Volley Prato Under 17 è argento Regionale nel Campionato Eccellenza!!

Volley Prato Under 17 è argento Regionale nel Campionato Eccellenza!!

Under 17 Maschile Eccellenza

Finale 1°-2°

 

Dom 28/04/2024 15.30

PALA PIAGGIA - CAPANNORI


INVICTA VOLLEYBALL - VOLLEY PRATO ASD

3-1

23/25 - 25/14 - 25/17 - 25/12 

 

Volley Prato Asd: Matteo Berti, Matteo Bianchi, Tommaso Carmagnini, Alessandro Grasso, Mirko Grossi, Francesco Lascialfari, Iago Mazzoni, Adelaido Nipolli, Gabriele Noferi, Giovanni Postiferi, Giovanni Proietti, Saverio Romei, Andrea Sottani.

Allenatori: Andrea Barbieri, Mirko Novelli - Dirigente: Gianni Grasso

 

 Dopo aver conquistato la finale di carattere e volontà la settimana scorsa battendo i Lupi Santa Croce al golden set, il Volley Prato è approdato alla finale regionale di questo sfidante campionato Under 17 Eccellenza, contro la prima forza indiscussa della manifestazione: l’Invicta Grosseto. Una immensa soddisfazione esserci arrivati da cadetti della categoria sottoetà ed esserci arrivati partita dopo partita superando limiti e maturando esperienza.

Tutti i pronostici erano a favore di Grosseto che in campionato - nella prima e seconda fase e poi fasi ad eliminazione - ha sempre vinto tutto, senza lasciare indietro un set. E quel set, un unico set oggi lo hanno lasciato sul campo strappato dai nostri ragazzi, che con il loro solito piglio hanno saputo tessere la propria tela di pazienza, fantasia, grinta e determinazione intorno ai fianchi dell’Invicta, recuperando il pesante svantaggio iniziale sotto per 6-2, pareggiando sull’11-11, tornando a soffrire dietro di 2-3 punti per quasi tutto il parziale, per poi sfoderare smalto, brillantezza e magia per chiudere 23-25.

Ma Grosseto è squadra solida, compatta, di grande tecnicità, e nel secondo set corre presto ai ripari mettendo in difficoltà tutti i reparti pratesi. Nel secondo parziale il Prato non trova la quadra, cerca di rimanere in partita ma di fatto non è continuo né preciso e il set volge tutto a favore dei maremmani finendo 25/14.

Nel terzo set il Volley Prato si riorganizza, giocando tanto e bene a muro in modo da annullare molte iniziative del Grosseto. Il set va avanti punto a punto, con le squadre scatenate in un duello furibondo in mezzo a una bolgia di tifo infuocato da ambo le parti: nessun break, si avanza solo un punto per parte fino al 14 pari, poi il Prato cede sotto l’assalto dell’Invicta, che si insinua fra le  incertezze pratesi e chiude 25-17.

Grosseto quindi riapre la gara in vantaggio di due set a uno ma di fatto la chiude, salendo di esperienza, tenuta e solidità. Nel quarto set il Prato non gira, gioca di cuore su tutti i palloni ma con poca lucidità e visione, ingabbiati dalle trame sempre più strette del Grosseto, che chiude di mestiere 25/12.

E’ stata una bellissima partita, una finalissima onorata fino alla fine dall’impegno, dal gioco e dalla competitività di entrambe le squadre che hanno mostrato un livello di gioco davvero molto alto. Onore ai vincitori che hanno meritato la vittoria e grandissimo onore ai nostri ragazzi e al loro Coach Andrea Barbieri, nella fase regionale coadiuvato da Mirko Novelli: squadra, il Volley Prato Under 17 che ancora una volta ha dimostrato di sapersi portare ai massimi livelli delle competizioni a cui partecipa senza timori reverenziali e caratterizzati dalla grande forza del gruppo.

Si chiude così con la medaglia d’argento un’altra stagione da incorniciare, ringraziando di cuore i numerosi tifosi accorsi da Prato – compagni e genitori delle altre under della società, oltre al Presidente, Vicepresidente, Consiglieri - ma anche gli amici pallavolisti da Arezzo che con noi hanno condiviso le esperienze dei tornei, arrivati a sostenere la squadra.

Complimenti davvero ai nostri ragazzi, ancora una volta ci avete fatto sognare e ci avete regalato un grande spettacolo di pallavolo, di carattere e di unità.