Vittoria a Scandicci per la Under 17 nel campionato regionale

Vittoria a Scandicci per la Under 17 nel campionato regionale

Under 17 Maschile Eccellenza - Giornata 3

Dom 19/11/2023 - 10.30

PALAZZETTO DELLO SPORT – SCANDICCI

 

ROBUR CERTOSA - VOLLEY PRATO ASD

0-3

Parziali 12/25 - 15/25 - 17/25

Rosa Volley Prato: Berti, Bianchi, Calvietti, Carmagnini, Cecchi (K), Grasso, Grossi, Lascialfari, Lazzarotto G., Nipolli, Noferi (L2), Postiferi G. (L1), Proietti, Romei.

Allenatore Andrea Barbieri

 

La seconda gara del campionato di Eccellenza la Under 17 Volley Prato la gioca nella bella cornice del Palazzetto dello Sport di Scandicci contro Robur Certosa.

Assente dal campo il giovane Sottani per infortunio ma presente a fianco della squadra, lo starting six vede schierati Cecchi e Romei in diagonale, Nipolli e Grossi al centro e Lascialfari e Carmagnini di banda con Postiferi libero.

In avvio di gara il Prato si ritrova in vantaggio per le imprecisioni della squadra di casa, che subito recupera e si riporta avanti 7-4. Gli errori da ambo le parti sono più numerosi del bel gioco, il Prato si tiene un passo indietro senza forzare, avanzando con un ritmo blando. Sul 9-8 la Robur sbaglia il servizio, va in battuta Cecchi che piazza l’ace del pareggio, poi la squadra si sveglia, esce dal torpore e inizia a macinare gioco trascinata da una solida difesa che ha visto Postiferi e Carmagnini sempre ben piazzati, dalle invenzioni in regia di Cecchi, dagli ottimi interventi a muro di Nipolli e Grossi, dalle schiacciate fulminanti di Lascialfari a piazzare diverse palle parallele e Romei bruciare il campo in diagonale. La Robur tiene fino al 12-13 poi si spenge. Sale in cattedra Romei al servizio che ci resta fino alla fine del set, fra ace e battute insidiose che mettono in seria difficoltà la ricezione di Scandicci, che non riesce a costruire. L’iniziativa offensiva è tutta pratese e il set si chiude con un imperativo 12-25.

Nel secondo set torna in campo la stessa formazione del primo ma lo Scandicci è bravo a approfittare delle incertezze degli ospiti per portarsi in vantaggio. Il Prato, sornione e vigile, non si scompone, continua con il suo passo, in verità piuttosto lento e poco ritmato, ma costante e incisivo. Il Prato raggiunge il pareggio sul 6 a 6 sfruttando un ottimo scambio su cui difende bene e a lungo per poi incidere in attacco e riprende la sua corsa. Lungo il parziale Coach Barbieri mescola le carte a disposizione ed entrano Grasso per Carmagnini, Calvietti su Grossi e poi ancora Bianchi per Lascialfari e Proietti per Cecchi. La squadra mantiene ritmo e concretezza mentre la Robur resta a corto di argomentazioni. Il Prato prende il largo e chiude il set 15-25.

Per il terzo parziale Barbieri inserisce Lazzarotto centrale con Nipolli, Grasso di banda insieme a Lascialfari, Cecchi e Romei in diagonale e Noferi Libero. Il Prato è a suo agio in campo, entra Berti per Cecchi, Nipolli detta legge sottorete mentre Romei arricchisce il punteggio pratese con una nuova sequenza di ace. Il Prato difende tanto e bene e attacca da ogni posizione, sfruttando bene tutte le opportunità, con Grasso e Lascialfari pungenti, mentre Nipolli ferisce la difesa di casa con i suoi attacchi in controtempo. La Robur, ormai arresa e scomposta, manda a rete l’ultimo attacco e il set si chiude 17-25, fra gli applausi del numeroso pubblico pratese.

In attesa che si completi la giornata con le gare del pomeriggio, diamo appuntamento a domenica prossima, quando la nostra Under 17 sarà ospite del Torretta Livorno per il recupero della prima giornata.


WhatsApp Image 2023-11-19 at 151111jpeg

WhatsApp Image 2023-11-19 at 151112jpeg

WhatsApp Image 2023-11-19 at 151111 1jpeg