Under 19 Regionale: Prato perde a Siena il pass per la final four
Under 19 Maschile
Giornata 6 - Girone A
Mar 16/04/2024 - 20.30
PAL.C. A.STOPPONI - CASTELNUOVO BERARDENGA
EMMA VILLAS LA BULLETTA - VOLLEY PRATO ASD
3-1
25/14 26/24 15/25 25/21
Rosa Volley Prato: Bianchi, Cioni, Civinini (K), Delli Noci, Maletaj, Maranghi, Mazzinghi, Mendolicchio, Nipolli, Noferi (L2), Pini (L1), Postiferi F., Sottani M.
Allenatore: Mirko Novelli
Prato scende in campo a Siena nell'ultima gara del girone regionale con un vantaggio in classifica di due punti sull’avversaria da amministrare, mentre La Bulletta ha un solo risultato utile: vincere e vincere bene. Ed è quello che i ragazzi guidati da Coach Monaci hanno cercato di fare fin da subito.
Nel primo set, dopo la fase di studio e qualche battuta sbagliata, il Siena attiva un’ottima progressione che scava un abisso di 10 punti nel punteggio. Il Prato prova a cercare la quadra operando tre sostituzioni ma Emma Villas è lanciato e chiude il parziale 25-14.
Nel secondo set, i senesi partono meglio ma Prato recupera subito, pareggia e passa avanti (6-8), Siena controlla e tiene il punteggio in parità, poi le due squadre si alternano il vantaggio fino al 18 pari. Qui i padroni di casa trovano un break di 5 punti con un ottimo turno di servizio, poi sul 24-19 la squadra pratese annulla 5 set point al Siena. Si va ai vantaggi ma i padroni di casa mantengono freddezza e chiudono 26/24.
La legge del contrappasso stranamente penalizza Siena che si blocca mentre Prato, riscossa dal finale del secondo set inizia a trovare gioco e fluidità, andando a vincere con ampio margine il terzo set 15-25.
Nel quarto parziale si rivede Emma Villas determinato a non sprecare quanto costruito nella prima parte di gara, si ricompatta e mantiene vantaggio per tutto il set. Prato è costretto a inseguire, tiene minimo il disavanzo ma non riesce mai a trovare il guizzo per ribaltare le sorti del set che Siena chiude 25-21, ottenendo i 3 punti che gli permettono di superare Prato in classifica e chiudere il girone al secondo posto.
L'analisi finale vede il Volley Prato, figlio dei suoi errori, non conquistare il pass per la final four Regionale. In una partita brutta, Siena ci ha messo il cuore, i nostri ragazzi no, segno che la sconfitta precedente in casa non è stata assimilata, né è servita da insegnamento.
Finisce qui l'avventura stagionale della nostra Under 19, con l’amarezza della frenata finale dopo un campionato giocato ad alto livello, ma lo sport è anche questo.
Sempre Forza Volley Prato!