Under 19: nello scontro al vertice prevale Prato su Firenze Academy

Under 19: nello scontro al vertice prevale Prato su Firenze Academy

Under 19 Maschile - Girone A / Giornata 10

Mer 13/12/2023 21.00

PALESTRA MALISETI - PRATO

Volley Prato - Volley Accademy

3-1

Parziali 22/25 - 25/20 - 25/23 - 26/24

 

Mercoledì 19 si è giocata la 10° giornata del campionato U19 – la terza del girone di ritorno - con scontro al vertice per la nostra Under 19 contro il Volley Academy Firenze: si affrontano le due squadre che, in questo torneo territoriale hanno dimostrato per adesso di avere una marcia in più, rispetto alle altre formazioni, anche se distanziate di 5 punti in classifica. Il Prato si presenta ai nastri di partenza con alcuni assenti ma pronto a dare battaglia con la seconda in classifica per mantenerne il primato.

Ne viene fuori una partita bella, gradevole, affrontata a viso aperto e con ottime individualità da entrambe le parti.

La cronaca:

Nel primo set con Mendolicchio in regia Maletaj suo opposto, Civinini e Mazzinghi di banda, centrali Delli Noci e Nipolli che si alternano con Pini prima e Lascialfari poi, il Prato parte bene ma si fa raggiungere e superare dal Volley Academy. Si gioca punto punto fino al 10/10 poi con la squadra ospite che riesce a mettere in grossa difficoltà la nostra formazione; tempo Novelli che non subisce gli effetti sperati, squadra ospite che chiude il set a proprio favore 22/25.

Nel secondo set, il coach conscio del buon vantaggio in classifica cerca di trovare soluzioni facendo ruotare tutti gli effettivi, cambia quindi Civinini per Postiferi e Mazzinghi per Maranghi, viene schierato Lascialfari libero, invariati gli altri.  Ancora un bel set, contornato da un bel gioco di squadra. Le formazioni procedono alla pari, alternando buone giocate ed errori da entrambe le parti. Sul finale il coach inserisce Cioni in palleggio e Civinini in battuta che riesce a mettere in difficoltà la squadra avversaria portando l'inerzia del set a proprio favore. Il Prato dunque si compatta, chiudendo il parziale 25/20.

Terzo set con il rientro di Mazzinghi per Postiferi, invariati gli altri effettivi, con ancora Lascialfari come libero. Si rivede da entrambe le parti un bel gioco ma ancora troppi errori ed incomprensioni. Gli ospiti sembrano più intraprendenti ma i nostri ragazzi ribattono colpo su colpo, Maletaj e Delli Noci in questo set riescono a fare la differenza, ben orchestrati da Mendolicchio e da Cioni nel finale, la squadra chiude il set a proprio favore per 25/23.

Fotocopia del terzo è stato il quarto set dove coach Novelli ripropone la formazione iniziale; più che lottato fino alla fine, i ragazzi dell'Accademy tirano fuori le unghie per cercare di pareggiare i parziali. Novelli inserisce Cioni per dare respiro a Mendolicchio e Maranghi in battuta, la squadra riesce a reagire e trascinati da Maletaj e Civinini chiudono il set con non poche difficoltà per 26/24 e la partita per 3-1.

Come detto partita gradevolissima, tra due belle formazioni. Complimenti agli ospiti, su tutti, Rapisarda, Toti e Ungar, e al palleggiatore Boscherini, molto molto bravo, ma anche ai nostri ragazzi che hanno saputo reagire alla intraprendenza ospite.

In classifica i nostri ragazzi si confermano al comando con un bel vantaggio proprio sulla squadra ospite.

Bravi tutti e testa alla prossima gara.