Under 19: il Volley Prato chiude il girone a punteggio pieno vincendo con la Sales

Under 19: il Volley Prato chiude il girone a punteggio pieno vincendo con la Sales

Mer 24/01/2024 21.15

PALESTRA DON MORELLI - FIRENZE

Sales Volley Firenze Blu - Volley Prato

0-3

Parziali 21/25 18/25 16/25

Rosa Volley Prato: Bardazzi, Bianchi, Cioni, Civinini J. (K), Grazzini, Grossi, Lazzarotto G., Maletaj, Maranghi G., Noferi, Pini (L), Proietti.

I Allenatore MIRKO NOVELLI

Il Volley Prato arriva all’ultimo appuntamento del campionato Under 19 con la tranquillità di quelli che hanno già visto la pagella e riconsegnata: primi della classe con 9 punti di distanza dalla seconda e niente da temere.

Coach Novelli apre con una formazione piuttosto classica con Cioni al palleggio e l’universale Civinini opposto, Maranghi/Maletaj di banda, Lazzarotto/Grazzini al centro e Pini libero. In corso di set entra Noferi per Lazzarotto. La sales parte avanti, Il Prato ci pensa, poi concede qualche perla come una parallela violenta di Maranghi che ricalca la linea, una bordata di Maletaj in mezzo al campo, ace di Grazzini e poco dopo ace di Cioni. Un po’ delizia e un po’ sbaglia, il Prato è incostante e la Sales insegue a breve distanza. Civinini, col suo colpo mancino imprevedibile, crea scompiglio al muro e il set, giocato per la verità con ritmo blando viene chiuso dal Prato 21-25.

 Nel secondo set Coach Novelli conferma la formazione iniziale cambiando solo Grossi per Lazzarotto al centro. Andamento fotocopia, con la Sales che mette già una buona striscia, subito recuperata dai Pratesi che pareggiano e superano. I ragazzi di Novelli giocano di fino, non danno ritmo ma il gioco è organizzato e le conclusioni ben disegnate. Dajmon, Jordan e Giulio mettono pressione nel campo del Firenze puntando di precisione le zone scoperte, Pini si fa trovare pronto a coprire la seconda linea, mentre Grossi e Grazzini a turno lavorano sottorete, gestendo una quantità di rimpalli corti, muri e contromuri. Cioni gestisce la regia della squadra con disinvoltura e ben figura come al solito al servizio, con battute sempre insidiose. A metà set Cioni esce per l’ingresso di Proietti, che a sua volta in battuta piazza un ace che gela la palestra. Bianchi subentra a Civinini e Noferi per Maranghi. Il set si avvia piano piano alla conclusione senza scossoni. 18-25.

Nel terzo set, formazione del Prato con doppio palleggiatore Proietti e Cioni, Bardazzi e Bianchi di banda, Grossi/Lazzarotto al centro e Pini libero, poi in corso di set in campo Noferi al posto di Cioni nell’inedito ruolo di opposto. Il set parte spumeggiante con un brillante Bardazzi che prima mette già una palla infuocata, poi si sposta al servizio e piazza un ace. Lazzarotto trova spunto e ispirazione su un primo tempo strepitoso servito da Proietti. 0-4. La squadra si riversa in avanti, gioca sciolta e va a segno con tutti gli atleti. Un’allegra confusione regna in campo quando i ragazzi cercano di riorganizzarsi nei ruoli, ma l’euforia e il clima disteso colmano i gap di geometria.  La Sales si smarrisce e il Prato si diverte e dà spettacolo con suo gioco fresco e leggero. Finisce 16-25 e si chiude con la dodicesima vittoria su 12 gare, il percorso in regular season della giovane Under 19 di Novelli.

Ora attesa per l’uscita del calendario dei Play off con le squadre in campo già la prossima settimana per le semifinali di andata.


WhatsApp Image 2024-01-26 at 215110 1jpeg

WhatsApp Image 2024-01-26 at 215109 3jpeg

WhatsApp Image 2024-01-26 at 215109 1jpeg