Under 17E: con una gara tiratissima il Prato ottiene i tre punti in casa con la Robur
Under 17 Maschile Eccellenza
Dom 21/01/2024 - Giornata 8
PALESTRA MALISETI - PRATO
VOLLEY PRATO - ROBUR CERTOSA
3-1
Parziali 21/25 - 25/21 - 25/22 - 25/19
Rosa Volley Prato Asd: Berti, Bianchi, Carmagnini, Cecchi (K), Grossi, Mazzoni, Lascialfari, Lazzarotto G., Nipolli, Noferi (L2), Postiferi (l1), Proietti, Romei, Sottani.
Allenatore: Andrea Barbieri
Per l’ottava giornata del campionato di Eccellenza Under 17, il Volley Prato ospita a Maliseti la Robur Scandicci. Il campionato regionale mantiene le promesse di alta competitività e ogni partita riserva un livello altissimo di confronto e agonismo. La partita, iniziata in apparente discesa per la formazione di casa, si rivela dopo poco estremamente combattuta e sofferta per tutta la sua durata.
Coach Barbieri mette in campo per l’avvio della gara il sestetto composto da Cecchi in regia, Romei in diagonale, Lascialfari e Carmagnini di banda, Grossi e Nipolli centrali e Postiferi libero. La Robur mette in fretta a terra il primo punto ma Il Prato replica con una serie da 5 tutta conquistata a muro. La Robur replica con un affondo ma è ancora il Prato a dominare salendo sull’8-2. Da qui inizia una fase molto confusa, con diversi falli di doppia commessi dai pratesi, palloni finiti fuori e battute sbagliate. La Robur capitalizza e si riavvicina fino a trovare il pareggio sul 13 e di volata sorpassare. La tensione in campo è alta, la Robur è avanti e il Prato insegue fino a rimontare e pareggiare sul 19. La Robur in questo frangente si dimostra più lucida, tira la volata senza distrazioni e chiude 21-25.
Nel secondo set torna in campo dopo un lungo stop per infortunio Andrea Sottani nell’inedito ruolo di opposto, rilevando Romei. Sottani si fa trovare subito pronto e dà grande contributo soprattutto con le sue insidiose battute. Il set inizia e procede con grande equilibrio fino al 6-6, poi Prato prende il largo e mette 5 o 6 lunghezze di distacco dalla Robur. La squadra ora gira molto bene, pur concedendo diversi errori, riversa palloni a raffica nel campo avversario e macina punti e ritmo. Spazio anche all’esordio di Mazzoni in categoria per quest’anno. Chiude il set capitan Cecchi con una delle sue conclusioni di seconda.
Nel terzo set parte avanti Scandicci ma Il Prato c’è risponde acciuffando il pareggio sul 7-7 e poi sul 9-9. Il set è un’altalena di emozioni con il punteggio che rimane sempre sospeso vicino alla parità. Il Prato è lanciato in corsa, trova punti con Lascialfari e Carmagnini in grande ispirazione, Postiferi sempre presente e puntuale dietro la seconda linea in presidio costante a dar sicurezza ai suoi, Capitan Cecchi che corre, si arrabbia, gestisce il gioco, dispensa palloni, idee e grinta verso tutti i compagni, e ancora Nipolli e Grossi a fare la differenza sottorete spiazzando gli avversari con imprevedibilità e potenza. In corso di set si scaldano gli animi, in campo e a bordo campo per alcune decisioni, ma tutto rientra subito e viene incanalato nel sano confronto sportivo. Si prosegue con continui cambi palla, scambio di errori in battuta, poi Carmagnini firma il punto del 24-21 con uno splendido ace. Scandicci annulla il primo set point ma Lascialfari affonda una meteorite nel campo avversario e chiude il set 25-22.
Anche l’ultimo set continua a regalare emozioni forti, date dal grande equilibrio di punteggio e dal ritmo serrato del gioco. Dopo il 9-9 la Robur prova a staccarsi ma Prato rientra subito sul 14 pari. Ancora la Robur avanti e Prato pareggia sul 17. Poi il Prato decide di non correre più rischi, mette la testa avanti, riduce al minimo gli errori e lascia la Robur a 19, guadagnando i tre preziosi punti e mantenendo la corsa dietro alla capolista Invicta. Questa 8° giornata conferma una classifica molto lunga con le quadre molto distanti tra loro. Appuntamento a domenica prossima per la trasferta in terra aretina contro Club Arezzo che occupa la terza posizione.