Under 17 Volley Prato: esperienza intensa al torneo Businello di Modena

Under 17 Volley Prato: esperienza intensa al torneo Businello di Modena

TORNEO INTERNAZIONALE BUSINELLO - UNDER 17

Venerdì 7 e sabato 8 aprile si è svolto a Modena il prestigioso Torneo Internazionale Bussinello giunto quest'anno alla ventesima edizione. La formazione Under17 del Volley Prato, guidata in quest'occasione da Davide Bellucci, ha partecipato su invito alle fasi finali della manifestazione che ha visto confrontarsi un totale di 16 squadre tra le migliori formazioni del panorama italiano ed europeo oltre alla Nazionale Italiana prejuniores.
Volley Prato inserito nel giorno D insieme a Consar Ravenna, Volley Parella Torino ed ai tedeschi Hessen Volley Team.

Debutto complicato alle 10,30 di venerdì 7 contro Consar Ravenna (squadra favorita del girone) ma i nostri ragazzi sfoderano una prestazione all'altezza, mostrando una bella pallavolo e carattere da vendere, riuscendo, dopo una partita emozionante a vincere al tie break (28-30/26-24/15-5).
Seconda gara contro i tedeschi di Hessen che vengono superati ancora con sicurezza in due set (25-21/25-15).
L'alto numero di squadre partecipanti costringe gli organizzatori della Scuola di Pallavolo Anderlini ad un programma intenso ed alle ore 17 del venerdì pomeriggio siamo già alla terza gara della giornata contro Volley Parella Torino per stabilire le posizioni definitive del girone. Purtroppo dopo un primo set affrontato forse troppo leggermente, anche il secondo è a favore dei torinesi, nonostante la pronta reazione dei nostri ragazzi che però non riescono a trovare (anche con un po' di sfortuna) lo spunto decisivo per vincere il set. Quindi 2-0 per Torino (13-25/23-25) che ci relega al terzo posto del girone.
La sconfitta ci costringe ad un'ulteriore partita contro la formazione tedesca del Wuttemberg. Altra bella partita contro una squadra ben attrezzata dal punto di vista fisico e purtroppo altra sconfitta (con polemiche finali per alcuni giudizi arbitrali) stavolta al tie break (15-25/25-23/13-15).
Nella mattinata del sabato, nelle ultime due partite, arrivano una immeritata sconfitta con Moma Anderlini (22-25/23-25) ed una vittoria con i tedeschi di Hessen (25-19/25-16).

Si chiude al 15° posto questa prima bellissima partecipazione al Bussinello. Torneo intenso e stressante con un pizzico di delusione per il risultato un po' bugiardo per i nostri ragazzi che, nonostante infortuni e stanchezza accumulata, si sono confrontati alla pari con squadre più accreditate ed hanno avuto modo di ampliare le loro conoscenze del panorama pallavolistico nazionale. Con questa esperienza in più ora testa al finale del campionato regionale per le due ultime decisive partite.

Questi i ragazzi del Volley Prato: Matteo Bardazzi, Marco Cantoni, Leonardo Cioni, Jordan Civinini, Daimon Maletaj, Giulio Maranghi, Federico Menchetti, Leonardo Mendolicchio, Giulio Pini. Un grazie al Cascine Volley Empoli per aver permesso la partecipazione di Marco Flacco e Giacomo Meoli.
Allenatore Davide Bellucci - Dirigente accompagnatore Simone Civinini.


IMG_20230407_113439_resized_20230409_071800981jpg

IMG-20230409-WA0010jpg