Under 15 Play-Off: Volley Prato Blu ribalta il risultato vincendo la Semifinale al Golden Set

Under 15 Play-Off: Volley Prato Blu ribalta il risultato vincendo la Semifinale al Golden Set

Under 15 – Playoff

Giovedì 16/02/2024
Semifinale di Ritorno

VOLLEY PRATO BLU - PALL. SESTESE
3-1


Parziali: 25/23 – 25/18 – 18/25 – 25/21 - Golden Set: 15/13

Rosa Volley Prato Blu: Buonopane, Calvietti, Gaiofatto, Lucchesi, Maggini, Mancini (L2), Marini, Mazzoni, Noferi (L1), Pagliai, Piga, Sottani, Vannini, Vela.
I° Allenatore MIRKO NOVELLI

Per la Under 15 Blu c’è la semifinale di ritorno contro la Sestese ed il risultato dell’andata da ribaltare, quando la squadra avversaria infatti ha dimostrato di essere forte e compatta.
Ma giochiamo in casa al PalaMaliseti ove si raduna il pubblico delle grandi occasioni, quindi tutti sono pronti a tifare per spingere la nostra squadra alla ricerca della grande impresa.

Coach Novelli schiera la formazione iniziale con palleggiatore Gaiofatto, schiacciatori capitan Mazzoni e Calvietti, centrali Buonopane e Sottani, Maggini opposto, Noferi libero.

Nel 1° set i nostri ragazzi appaiono un po’ frenati dalla tensione quindi commettono alcune leggerezze e Coach Novelli è costretto al time-out sul 5 a 9. Le direttive apportano i miglioramenti sperati e con un buon turno in battuta di Calvietti la Sestese è rimontata e costretta a chiamare il time-out a sua volta dopo il sorpasso Prato sul 10 a 9. Si riparte lottando punto su punto ed il risultato permane in parità fino al 20 a 20 quando una schiacciata su freeball di BuonoPane ed un suo ace costringono ancora la Sestese al time-out sul 22-20. La Sestese riesce a raggiungere il pareggio sul 23 a 23 ma commette 2 errori decisivi e Prato si aggiudica il 1° set per 25 a 23.

Nel 2° set coach Novelli applica il principio “squadra che vince non si cambia” e riparte col sestetto immutato.
Infatti Prato ormai gioca liberamente senza più alcun timore ed il risultato in questo set rimane incerto solo fino al 10 a 9 quando Prato costringe subito gli ospiti al time-out. Alla ripartenza Prato accelera prepotentemente con Calvietti, Maggini e Sottani fino al 16 a 10; la Sestese non riesce ad opporre una valida reazione e Prato vince facilmente il 2° set per 25 a 18. 

Nel 3° set Prato conferma ancora il sestetto ed il risultato arriva punto su punto fino al 15 a 15. Coach Novelli avverte qualche scricchiolio quindi corre ai ripari inserendo prima Mancini e poi Vela. Stavolta però sono gli ospiti che riescono a prendere un buon margine, mentre i nostri ragazzi stanno tirando un po’ il fiato quindi la Sestese riesce a prevalere nel 3° set per 25 a 18.

Nel 4° set Prato riparte con il sestetto iniziale e preme subito forte sull’acceleratore. Ora sembra la Sestese ad accusare lo sforzo appena profuso quindi Prato si porta in vantaggio fino al 14 a 7 e gli ospiti non riescono a tenere il passo. Quando la Sestese trova una reazione e si riporta sotto fino al 14 a 13, Prato si riorganizza e riprende il largo fino al 21 a 14. Si arriva sul 24 a 18 e dopo qualche tentativo andato a vuoto ci pensano Gaiofatto e Sottani con una veloce perentoria a chiudere il 4° set per 25 a 21 spalancando a Prato le porte del Golden Set.

Adesso che il risultato dell’andata è stato ribaltato, il tifo è alle stelle e ad assistere sono giunti anche agli atleti della prima squadra, i ragazzi pratesi ormai volano sulle ali dell’entusiasmo mentre Sesto sembra accusare il colpo della rimonta subita.

Nel set decisivo Prato si porta subito avanti nel punteggio e sembra poter prevalere facilmente, infatti al cambio campo siamo sul 8 a 6 ed il punteggio non rende giustizia alle belle giocate messe in mostra dai nostri atleti. Ma la Sestese ha una reazione di orgoglio e riesce a riportare il risultato in parità fino al 13 a 13. Ci pensano ancora Gaiofatto e Sottani con un’ottima veloce a spianare la strada per il punto finale e decisivo che fa esplodere tutto il PalaMaliseti con un’invasione di campo di tutti i tifosi, che assalgono e avvolgono con un caloroso abbraccio tutti gli atleti protagonisti di questa bella vittoria.

Ai nostri ragazzi era necessaria un’impresa e l’impresa sono riusciti a farla: complimenti !!!
Con questo risultato intanto la Under 15 si è garantita la partecipazione alla successiva fase regionale. 
Inoltre nei prossimi 4 giorni dovranno ricaricare le energie per affrontare al meglio le prossime 2 partite delle finali territoriali: in bocca al lupo ragazzi !!!

IMG_7134 Allineati_lowjpg