Under 15: gara in chiaroscuro per Volley Prato Rossa che perde di misura a Rufina

Under 15: gara in chiaroscuro per Volley Prato Rossa che perde di misura a Rufina

Pol. Remo Masi - Volley Prato Rossa 3-2

03/12/23

Under 15 Maschile - Girone A / Giornata 4

Dom 03/12/2023 10.30

PALESTRA COMUNALE - RUFINA

Pol. Remo Masi - Volley Prato Rossa

3-2

Parziali 21/25 - 15/25 -  25/13 - 25/23 - 16/14

 

Quale può essere la chiave di svolta per raggiungere costanza e determinazione in questo gruppo affiatato ma fragile dal punto di vista del controllo e della fiducia? Quale può essere la miccia da accendere per non farsi trascinare a fondo dalla spirale di un atteggiamento arrendevole che ci autolimita? Questa è la domanda che si pone, dopo lo scontro di Rufina, la nostra Volley Prato Rossa che scivola giù all’ultimo posto della classica, sentendo di non meritare la posizione di fanalino di coda in un girone difficile ma non impossibile.  

La squadra vive sulle montagne russe passando da fasi alte di bel gioco a momenti di sconforto in cui cessa di credere in se’ stessa, come se fare bene fosse un’eccezione fortuita.

Primo set formazione Maranghi (K), Degli Angeli, Picchi, Giardinelli M., La Mendola, Giustini, Battaglini (L).

Con Picchi in battuta la squadra guadagna subito 4 punti di vantaggio. Gli avversari reagiscono ma Prato mantiene un buon ritmo. Pallonetto furbo di Giustini per il nostro decimo punto e bell’ ace di La Mendola per il punto numero 12. Il margine di punteggio si mantiene sempre a nostro favore. In chiusura due punti consecutivi di Maranghi e Remo Masi resta a 21.

Secondo set con un’unica modifica alla formazione, Guarducci al posto di Giardinelli che esordisce con un imprevedibile punto di bagher. Il Prato è sicuro di sè, il ritmo è gioioso con Degli Angeli che resta in turno di battuta per ben 5 punti. Diversi gli errori della squadra di casa e Prato ne approfitta allungando le distanze. Sul 12-21 il coach fa entrare in campo Giardinelli A. e Gallo per Giustini e Degli Angeli, con Vaiani libero. La squadra resta concentrata e mantiene inalterato il vantaggio. Sul finale entra Bianchi per Guarducci e Prato, dopo due intense azioni, chiude il set lasciando gli avversari a 15.

Terzo set con stessa formazione del precedente. Inizio di set nebuloso per i nostri ragazzi che sbagliano e perdono fiducia. Tempo Novelli.

Migliora il nostro gioco, fino a un faticoso 6-6, dopo di che il vantaggio va definitivamente a favore della Remo Masi che lo mantiene nettamente fino alla fine, nonostante gli interventi del coach che fa entrare prima Giardinelli M. per Degli Angeli e poi Giardinelli A. per Maranghi. Prato ci prova ma non concretizza. Sul punteggio di 12-6 esce Guarducci e entra Gallo. Una serie di nostri errori dà slancio alla squadra avversaria che ci condanna a un amaro 25-13.

Nel quarto set sono in campo Maranghi, La Mendola, Giustini, Picchi, Degli Angeli e Giardinelli M., libero Battaglini.

Si poteva pensare a una fase di smarrimento temporanea, invece Prato dopo un inizio equilibrato, soffre e resta a lungo in affanno. Si sbagliano azioni banali mentre gli avversari allungano le distanze. La tifoseria sostiene il gruppo in calo di energia che solo dopo il 20-13 ritrova sporadici bagliori. Quando tutto sembra perduto, grazie a un ace di Picchi i ragazzi gioiscono e svoltano, marciando verso il riscatto ma è tardi, il set termina 25-23. Peccato non averci creduto prima.

Tie brack. In campo Maranghi, La Mendola, Giustini, Giardinelli A., Picchi, Battaglini libero.

La squadra appare stanca e trattenuta, come se fosse tenuta in ostaggio dalla paura di sbagliare. Nonostante il gioco opaco, al cambio campo il vantaggio è nostro, poi ace di Degli Angeli e preziosomani fuori di Giustini. Siamo al 9-11. Azione rocambolesca di Maranghi per il dodicesimo punto ma gli avversari hanno i nervi più saldi, approfittano del nostro grigiore e ci raggiungono: 14 pari. E’ la mancanza di entusiasmo che ci condanna alla sconfitta e Rufina chiude vittoriosa con punteggio 16-14.

 L’autostima si costruisce col coraggio e col sorriso, forza Volley Prato Rossa, siete fortissimi, il problema è che non ne siete ancora pienamente consapevoli!


U15R_RemoMAsi-VP_03-12-23 6jpeg

U15R_RemoMAsi-VP_03-12-23 7jpeg