Under 15 Coppa Bianco-Rossa: Prato si aggiudica lo scontro al vertice ad Empoli

Under 15 Coppa Bianco-Rossa: Prato si aggiudica lo scontro al vertice ad Empoli

Under 15 – Coppa Bianco-Rossa Girone B
Domenica 28/04/2024
Giornata 6

CASCINE VOLLEY EMPOLI ASD  - VOLLEY PRATO
1-3

Parziali: 18/25 – 5/25 – 25/14 – 13/25

Rosa Volley Prato Rossa: Baldi, Battaglini (L1), Buonopane, Colico, Degli Angeli, Gaiofatto, Gallo, Giardinelli A., Giardinelli M., Guarducci, Innocenti, La Mendola, Lucchesi (L2), Vela (K).
I° Allenatore DAVIDE BELLUCCI

Partita in trasferta dalla capolista Empoli, con Prato che insegue a 1 punto e vuole tentare il colpaccio.
Nel 1° set coach Bellucci schiera in campo palleggiatore Giardinelli A., schiacciatori capitano Vela e Gaiofatto, centrali Buonopane e La Mendola, opposto Baldi, libero Battaglini.
Formazione un po’ inedita per la squadra Cup che infatti impiega diversi scambi prima di trovare i giusti equilibri ed inizialmente va addirittura sotto per 7 a 3.
Svantaggio immediatamente recuperato sul 7 a 7 con una bella veloce di Buonopane.
Si continua in sostanziale equilibrio fino al 14 a 14, quando Vela con una bella difesa ed un successivo ace ci portano avanti costringendo Empoli al time-out sul 19 a 16.
Prato non si ferma perché con le schiacciate di Gaiofatto e Baldi ed un ace di La Mendola, si aggiudica il 1° set 25 a 18.
Nel 2° set entra Degli Angeli di banda, Empoli accusa il colpo e Prato ne approfitta per iniziare una sagra degli ace: si esibiscono in questa particolare specialità Giardinelli A., Degli Angeli, La Mendola con un paio. Dopodiché sul 9 a 3 per Prato, Baldi sale in cattedra con un buon turno in battuta che insieme a tutta la difesa, magicamente orchestrata da Battaglini, non concede neppure un punto ai locali. Baldi conclude il suo turno di battuta con 2 ace e lascia il posto a Guarducci sul 21 a 4. Questo set così magicamente favorevole per le nostre battute, si chiude sul 25 a 5, nel migliore dei modi con 2 ace di Gaiofatto.
Nel 3° set entrano Colico alzatore, Giardinelli M. centrale, Gallo come opposto e Lucchesi libero.
Il set appena vinto in maniera così roboante, fa rilassare i nostri ragazzi che vanno immediatamente sotto per 4 a 0 costringendo coach Bellucci a chiamare subito un time-out.
Gli aggiustamenti danno buoni frutti e Prato perviene al pareggio sul 5 a 5.
Poi però vengono commessi troppi errori ed Empoli riesce a scappare di nuovo, coach Bellucci si gioca il secondo time-out sotto 15 a 8.
Anche gli innesti di nuove pedine non riescono ad invertire l’emorragia di punti, quindi Empoli si aggiudica il 3° set 25 a 14.
Nel 4° set coach Bellucci ripropone la formazione di inizio gara, la concentrazione adesso è alta e bastano pochi scambi per capire che Prato vuole aggiudicarsi l’intera posta in palio.
Sul 4 a 4 ci pensa il solito Baldi a strappare subito con un paio di ace, prosegue Gaiofatto con alcune schiacciate e La Mendola alza un muro invalicabile.
Continuano Vela e Baldi con ottime schiacciate che ottengono il muro-fuori ed ancora Gaiofatto dalla 2^ linea. Sul 21 a 12 entra Innocenti come centrale ed è proprio lui a conquistare il punto finale con una bella veloce che chiude il 4° set 25 a 13.

Prato strappa così all’Empoli il 1° posto nella classifica del girone B, condiviso adesso col Bacci Campi.