U19 - U17: settimana dal 28.11 al 04.12.22
Under 17 Maschile - Girone A
Mar 29/11/2022 / Giornata 8
VOLLEY PRATO SENIOR - PALLAVOLO SESTESE ASD
3-0
Parziali: 25/15 - 25/15 - 25/11
Rosa Volley Prato Senior: Bardazzi, Buonopane, Cantoni, Cioni, Civinini (K), Maranghi G., Menchetti (L), Mendolicchio, Pini G.
I Allenatore: Davide Bellucci
Confronto caratterizzato da un sensibile divario tecnico fra le formazioni in campo, con un risultato mai messo in discussione dalla squadra ospite. Per il primo set Coach Bellucci schiera Mendolicchio al palleggio, Bardazzi opposto, Civinini e Cantoni di banda, Maranghi e Buonopane al centro, Menchetti libero e nel finale entra Cioni x Maranghi.
Ottima la prestazione di tutti i ragazzi, che non fanno rimpiangere la pesante assenza di Maletaj infortunato. LA squadra fa blocco, fa funzionare il gioco e le geometrie, trascinando nel virtuoso meccanismo il giovanissimo Buonopane, che mette a segno i suoi primi punti da centrale, acclamato dai compagni, chiudendo il parziale 25-15.
Il secondo set è la fotocopia del primo, per andamento, ritmo e schieramento: unica variazione l’inserimento di Pini al posto di Bardazzi. Il Volley prato si concede, come nella prima frazione, diversi errori a cui la formazione Sestese aggiunge poco altro per far avanzare il proprio punteggio. Anche il secondo set si chiude 25-15.
Nel terzo set resa in
campo lo schieramento del secondo, con Cioni al posto di Maranghi che ha ben
figurato nell'inedito ruolo di centrale. Nell’ultimo set il Prato concede
ancora meno, si fa ancora più preciso, mentre il gioco Sestese non riesce né a
convincere né a incidere. Il Prato mette il punto al set sul 25-11 e porta a
casa un rotondo 3-0, che ne consolida il primato in classifica a punteggio
pieno.
Under 19 Maschile - Girone A
Mer 30/11/2022 - Giornata 8
FIRENZE OVEST PALLAVOLO - VOLLEY PRATO
0-3
Parziali: 18/25 - 14/25 - 17/25
Rosa Volley Prato: Balletta, Bardazzi, Bocu, Cioni, Civinini J., Dami, Delli Noci, Gennari, Menchetti (L1), Monda (L2), Postiferi F., Scali, Sottani M., Villani.
Allenatore: Mirko Novelli
Per l’ottava giornata del campionato l’Under 19 del Volley Prato affronta in trasferta a Brozzi il Firenze Ovest, penultimo in classifica.
La rosa a disposizione di Coach Novelli conta stasera alcuni inserimenti a rinforzo della squadra, come Scali già presente nella scorsa partita e Villani, all’esordio in squadra. Per il Primo set sono schierati Civinini al palleggio, Gennari opposto, Bocu e Postiferi di banda, Delli Noci e Villani al centro con Menchetti libero.
Il Firenze trova il primo punto con un attacco insidioso e stretto che aggira il muro pratese, ma gli ospiti impostano subito un gioco vivace e ordinato che porta il Prato sull’1-7. IL Firenze prova a riorganizzarsi e ripartire ma sono più che altro gli errori pratesi a far crescere il punteggio della formazione di casa. Il set si chiude 18-25 senza patemi.
Nel secondo set sono schierati Bardazzi al posto di Gennari, Balletta per Postiferi e Dami per Delli Noci e nel finale di set entra Scali per Bocu. L’andamento della gara resta costante, il gioco del Prato frizzante e divertente con i giocatori esperti a supportare i nuovi entrati. A metà set un’alzata al centro di Civinini mette in gioco Villani che ci pensa un secondo e lascia partire una schiacciata a filo rete, firmando il suo primo punto, per il 7-14. Grande l’esultanza dei compagni e di tutta la panchina. Il Prato un po’ concede e un po’ vola e chiude 14-25. Nel terzo set entra Cioni in regia, Sottani opposto, Civinini e Bocu – sostituito da Scali a metà set - schiacciatori, Villani e Delli Noci al centro, Monda libero. Stesso andamento anche nell’ultimo parziale, con il Firenze Ovest che oppone pochissima resistenza al gioco pratese, mentre i ragazzi di Novelli mettono a punto geometrie e ritmo, amalgamando tutti gli elementi. Chiude il set 17-25 Scali con una gran parallela.
Stasera alla palestra di Brozzi si è respirato un gioioso clima di accoglienza, sportività e aggregazione, in una cornice di divertimento e bellissimo spirito di squadra, dove il gruppo si è stretto attorno agli esordienti creando un piccolo capolavoro di serata e conquistando matematicamente il primato in classifica, in attesa dei play off per il passaggio alla fase regionale.
Under 17 Maschile - Girone B
Dom 04/12/2022 - Giornata 8
VOLLEY ACADEMY FIRENZE BIANCA - VOLLEY PRATO JUNIOR
0-3
Parziali 15/25 -20/25 - 13/25
Rosa Volley Prato Junior: Berti, Bianchi M., Carmagnini, Cecchi (K), Grasso, Grossi, Lascialfari, Maranghi V., Nipolli, Noferi (l2), Postiferi G. (L1), Romei, Sottani A.
Allenatore Andrea Barbieri
La formazione Volley Prato Junior di Andrea Barbieri, oggi ospite della Volley Academy Bianca al PalaMattioli, vince anche la penultima gara del campionato Under 17, ma stavolta senza brillare.
Partita caratterizzata da un gioco faticoso, più macchinoso e meno fluido per i nostri ragazzi, che affrontano la seconda in classifica dopo una settimana in cui la rosa è stata pesantemente decimata dai malesseri stagionali.
La gara si apre con una partenza bruciante del Firenze che con ottime battute coglie di sorpresa la difesa pratese, inizialmente incapace di organizzarsi e prendere le misure. Un errore dei padroni di casa sul 4-0 consegna la battuta agli ospiti che, con Grossi al servizio, non si fa sfuggire l’occasione per recuperare al volo il disavanzo e metterci sopra il carico al raddoppio. 4-8. Il Prato trova finalmente il suo passo e forza la mano dando continuità al gioco; il Firenze insegue e mostra ottime giocate, pungenti nel trovare varchi in mezzo al nostro muro. Il divario costruito dal Prato è abbondante e il primo set è chiuso di potenza da Romei sul 15-25.
Nel secondo set il Prato parte meglio, ma il Firenze è in partita e si vede molto equilibrio in campo. Il Prato alterna belle soluzioni ad azioni pasticciate che non permettono di staccare in avanti. A metà set entra Maranghi per Carmagnini, va al servizio e sigla un ace. Ventata di entusiasmo che scuote i compagni, la squadra si riconcentra e mette distanza sul tabellone, finendo in discesa il set fino al 20-25.
Nel terzo, ancora cambi a far girare la rosa a disposizione di Coach Barbieri e ancora molto equilibrio in campo. Il Prato tesse le sue trame di gioco con la consueta varietà, mentre il Firenze fa valere la supremazia in centimetri a rete. Situazione di parità mantenuta fino al 10-10, quando sale in cattedra un ispirato Carmagnini: nel suo turno di servizio infila una collana di 5 ace, che fanno volare il punteggio ospite. Il Firenze perde lucidità e il Prato ne approfitta chiudendo svelto set e partita, con un risultato 0-3 che permette ai ragazzi di Barbieri di continuare a presidiare la testa della classifica a punteggio pieno.