U17 Semifinale ritorno: Prato compie l'impresa coi Lupi, vince il golden set e vola in finale!

U17 Semifinale ritorno: Prato compie l'impresa coi Lupi, vince il golden set e vola in finale!

Campionato regionale Under 17

Semifinale Ritorno

Dom 21/04/2024 - 17.00

PALESTRA MALISETI - PRATO

VOLLEY PRATO - LUPI SANTA CROCE

3-0

25/13 - 32/30 - 25/17 – Golden Set #15/12

I Arbitro: Pini Maurizio

Rosa Volley Prato Asd: Berti, Bianchi, Carmagnini, Grasso, Grossi, Lascialfari, Lascialfari, Mazzoni, Nipolli, Noferi (L2), Postiferi (L1), Proietti, Romei, Sottani.

I Allenatore Andrea Barbieri; 

II Allenatore Mirko Novelli; 

Dirigente accompagnatore Gianni Grasso

 

Ci sono partite e partite, ci sono soprattutto LE partite, quelle che tolgono il respiro e fanno perdere più di un battito al pubblico. Una semifinale che sembrava una finale, testa, gambe, fiato e cuore puntati sul campo, puntati su un unico obiettivo: ribaltare il macigno del 3-0 dell’andata di una settimana fa e portare la sfida al golden set senza lasciar niente per strada, niente di intentato.

Ed è quello che i ragazzi di Barbieri hanno fatto senza indugi e senza esitazioni. Al fischio di inizio davanti a un folto pubblico, il Prato mette la testa avanti, eliminando premesse e fasi di studio. Si parte concreti e decisi, con i Lupi costretti a inseguire. Molte le imprecisioni ospiti con palloni sparati fuori che alimentano il vantaggio pratese, mentre i ragazzi di Barbieri, lucidi e ordinati, si fanno trovare pronti in ricezione, tempestivi a muro e incisivi in attacco. Il Prato chiude il primo set 25-13 e inizia il secondo allo stesso modo, con un sonoro 4-0 che costringe subito i Lupi al tempo. Ritmo infuocato, i Lupi reagiscono e salgono fino a pareggiare sul 9-9 e poi superare con un break di 4 punti. Il Prato tiene dietro ma ogni volta che torna sotto di un punto i Lupi rimettono distanza a +2. Sul 20-23, quando gli ospiti forse pensavano che il set volgesse in chiusura, il Prato tira fuori denti, artigli, volontà, carattere e nervi saldi, qualsiasi cosa per rimanere aggrappati alla corsa e mantenere aperto il set. Sul 22-24 annullano due palle set, si va a i vantaggi ed è bagarre, lotta e sudore, nervi saldi e determinazione fino al 32-30, che porta i set pratesi a 2 e proietta i nostri ragazzi ad un terzo set giocato sull’onda dell’adrenalina, con i Lupi in calo di tensione. Il ritmo resta alto anche nel terzo parziale ma il vantaggio messo in cassa dal Prato nei primi punti del set fa da tesoretto fino alla conclusione 25-17.

Conquistata la gara per 3-0, punteggio gemello e opposto a quello di domenica, si va al golden set: i Lupi non ci stanno a veder sfumare il vantaggio accumulato in casa e salgono di slancio sul 2-6. Prato non si scompone, si ricompatta e pareggia 6-6, mantiene 7-7 e mette la zampata per andare al girocampo in vantaggio 8-7. Da lì i nostri salgono in cattedra, firmano un break di 3 punti e dilagano, spazzando via la reazione ospite. Il Prato è un treno in corsa, è il Prato che gioca come sa giocare, che gioca come ci ha abituato a vederli fare, un gruppo che è un battito solo, cade l’ultimo pallone ed è 15-12, è set, match, pass per la finale!! È esultanza, è gioia pura, è una vittoria fortissimamente voluta e costruita con tanto lavoro, sono lacrime di commozione, lacrime di tensione che si scioglie, abbracci, urla, salti, festa.

Un grande grazie ai nostri ragazzi per queste incredibili emozioni, al numeroso pubblico presente e tifante, alla grande famiglia del Volley Prato, agli atleti della Società, con i loro genitori, che si sono ritrovati a sostenere i compagni, dai piccoli under 13 ai ragazzi delle due Under 15 e della 19, ai dirigenti, ai nonni, ai fratelli, agli amici pratesi e a quelli venuti dall’Emilia per tifare Prato, a chi non ha potuto esserci e  ha  seguito l'emozionante diretta da casa. Un unico immenso cuore. Una partita che non dimenticheremo. 

Appuntamento a domenica prossima per la finalissima contro Invicta!!


WhatsApp Image 2024-04-21 at 205023jpeg