U17 Junior, esordio con vittoria per i ragazzi dell'under 15 in categoria superiore......

U17 Junior, esordio con vittoria per i ragazzi dell'under 15 in categoria superiore......

Mar 11/10/2022 –ore 21.00

PalaTaro – Prato

Volley Prato Junior - Volley Academy Firenze Blu

3-0

Parziali 25/17 - 25/20 - 25/23

Rosa Volley Prato Junior: Berti M. – Bianchi M. – Calvietti O. – Carmagnini T. – Cecchi L. (K) – Grasso A. – Grossi M. – Lascialfari F. – Nipolli A. – Noferi G. (L2) – Postiferi G. (L1) – Proietti G. – Romei S. - Sottani A.

Allenatore: ANDREA BARBIERI

L’onore di aprire le danze dei campionati giovanili 2022-23 per il Volley Prato, il calendario territoriale lo affida alla formazione Under 17 Junior guidata da Coach Barbieri. Partita d’esordio in categoria superiore nella regular season per i giovani 2008/09, che li vede opposti alla formazione Volley Academy Firenze Blu.

Il Volley Prato approccia la gara con concentrazione e un pizzico di emozione, impiegando un po’ a delimitare spazi e traiettorie. La squadra fiorentina non incide in attacco ma chiude bene le iniziative pratesi a muro. Dall’altra parte invece il gioco di casa è frizzante e vario, ma sconta una iniziale imprecisione che fa avanzare il punteggio in maniera cadenzata fino al 10-10. Qui il Prato ha terminato la fase di studio, espone il suo teorema di gioco e strappa in avanti, inanellando una strepitosa catena di 12 punti consecutivi, che sorprende la squadra ospite, costretta a riorganizzarsi. Nel finale di set il Prato pecca d’orgoglio pensando di chiudere la corsa per inerzia e lascia spazio al ritorno fiorentino; ma il divario scavato è troppo ampio per il recupero ospite e il parziale si chiude 25-17.

Il secondo set vede il gioco ancor più teso e frammentato, con un punteggio mantenuto in parità per quasi tutta la frazione. Il Volley Prato sperimenta molto, i ragazzi coprono bene gli spazi, organizzano, mirano, studiano e liberano potenza dalle più svariate angolazioni, con esiti di alterna precisione. Per quasi tutto il set la squadra di casa tiene il naso avanti di uno, due punti con il Firenze costretto ad inseguire, fino al 25-20 chiuso d’impeto con una bella serie di 4 punti messi giù con convinzione.

Nella terza frazione, ancora cambi in formazione, con tutta la rosa a girare. La lettura della partita resta la stessa, molto dinamismo, qualche incertezza, gioco spumeggiante a cercare l’anticipo per contrastare l’esperienza e l’altezza avversaria. Set ancora molto equilibrato nel punteggio e lievemente sofferto in alcuni passaggi, in cui nessuna delle due squadre trova continuità. Il Volley Prato gioca bene le sue carte, realizza giocate entusiasmanti, si perde in alcune indecisioni, soffre e spinge, senza perdere lucidità. Sul 21 pari, il Prato tenta l’allungo ma gli ospiti non lasciano mano libera, tengono il campo per poi infine cedere il passo ai padroni di casa che conquistano anche l’ultimo parziale per 25-23.

Un esordio frizzante e divertente, con un Volley Prato che ha affrontato la sua prima gara con la dovuta umiltà e determinazione, fiducia nei propri mezzi e collaudata organizzazione, in un campionato dove questi ragazzi hanno tutto da dimostrare. Buona la prima!


U17J_1G_11-10-2022 6jpegU17J_1G_11-10-2022 4jpeg