U15 Campionato Regionale: Volley Prato Blu vince in casa contro Emma Villas.

U15 Campionato Regionale: Volley Prato Blu vince in casa contro Emma Villas.

Under 15 – Campionato Regionale

Domenica 21/04/2024
6^ Giornata

VOLLEY PRATO BLU - Emma Villas La Bulletta
3-1

Parziali: 25/18 – 23/25 – 25/21 – 25/23

Rosa Volley Prato Blu: Buonopane, Calvietti, Degli Angeli, Gaiofatto, Giardinelli A., Maggini, Mancini (L1), Maranghi, Mazzoni (K), Pezzoli (L2), Picchi, Piga, Vannini, Vela.
I° Allenatore MIRKO NOVELLI

Ultima partita del girone regionale per la Under 15 Blu contro Emma Villas, la qualificazione alle semifinali regionali è quasi conquistata anche se ancora manca la certezza matematica.
La classifica e la partita di andata dicono che Emma Villas è la squadra più abbordabile del girone quindi il pericolo maggiore è quello di sottovalutare l’avversario.
Coach Novelli schiera la formazione iniziale con palleggiatore Giardinelli A., schiacciatori capitan Mazzoni e Gaiofatto, centrali Maggini e Piga, opposto Vannini, Mancini libero.
Nel 1° set dopo i primi scambi di studio, Prato cerca di prendere il largo e Emma Villas è costretta ad un primo time-out sul 9 a 5. Gli ospiti riescono a pervenire al pareggio molto presto sul 10 a 10, più per errori pratesi che per effettivi meriti degli avversari; Emma Villas infatti ne approfitta ulteriormente e riesce anche a portarsi avanti sul 16 a 14. Coach Novelli corre ai ripari inserendo Maranghi che con le sue schiacciate ci riporta in parità sul 18 a 18. Dopodiché ci pensa Vannini con un buon turno in battuta e degli ottimi contrattacchi da 2^ linea, insieme all’ottimo lavoro difensivo di tutta la squadra, a far sì che gli ospiti non riescano a fare nessun altro punto, portandoci a conquistare il 1° set per 25 a 18.
Nel 2° set Prato parte troppo rilassato e coach Novelli è costretto a spendere subito un time-out sotto 6 a 0. La strigliata porta i suoi benefici e la squadra guadagna il pareggio già sull’ 8 a 8.
Si procede punto a punto in sostanziale parità fino al 19 a 19, con diversi errori da parte di ambo le squadre. I nostri ragazzi cercano di lottare gagliardamente ma allo sprint finale Emma Villas compie meno errori e si aggiudica il 2° set per 25 a 23. 
Nel 3° set tocca a Prato partire rabbiosamente portandosi subito avanti 5 a 0. Gli ospiti pagano lo sforzo del set precedente, commettendo tanti errori soprattutto in battuta, mentre il gioco dei nostri ragazzi in questo set è più continuo grazie alle schiacciate di capitan Mazzoni e Maranghi, si è vista anche una bella veloce tra Giardinelli e Piga. La squadra riesce così a conservare il vantaggio iniziale fino al finale di set ed a chiuderlo sul 25 a 21. Nel 4° set le squadre appaiono stanche e ci sono più errori da ambo le parti, da segnalare un buon turno in battuta di Picchi e delle belle schiacciate da 2^ linea di Maggini. Il punteggio rimane in sostanziale equilibrio fino al 23 a 23, quando una schiacciata di Gaiofatto ed un ace di Calvietti consegnano il 4° set a Prato per 25 a 23.

Prato conclude così il girone al 2° posto qualificandosi alle semifinali regionali che si terranno la settimana prossima a Grosseto.