Rubrica U15-U13: 26-27 Novembre '22 - Giornata contro la violenza sulle donne

Rubrica U15-U13: 26-27 Novembre '22 - Giornata contro la violenza sulle donne

In questo fine settimana tutte le formazioni giovanili del Volley Prato sono scese in campo con un segno rosso, per sostenere lo spirito e i valori della Giornata contro la violenza sulle donne. 


Under 15 Maschile - Girone A

Sab 26/11/2022 / Giornata 7

Pallavolo Sestese Asd - Volley Prato Senior

0-3

Parziali: 10/25 - 10/25 - 12/25

I Arbitro: Piccirillo Mattia

Rosa Volley Prato Senior: Berti, Bianchi M., Calvietti (L), Carmagnini, Grasso, Grossi, Lascialfari (K), Noferi, Sottani A.

I Allenatore Andrea Barbieri


Per la settima giornata di campionato, la terza di ritorno, Il Volley Prato è ospite della Sestese. Diversi gli spunti degni di nota a fare da cornice alla partita. Intanto i ragazzi scendono in campo con i calzettoni rossi, portando così un piccolo e simbolico contributo a sostegno della campagna contro la violenza sulle donne. Tornando al campo, i ragazzi di Barbieri si presentano di fronte alla Sestese con la rosa decimata dalle assenze. Per forza di cose la formazione sarà così un inedito schieramento con Berti al palleggio, Grasso opposto, Lascialfari e Carmagnini di banda, Sottani e Grossi Centrali con Calvietti libero. La superiorità tecnica e fisica degli ospiti spazza subito via ogni velleità dei padroni di casa, che riescono di tanto in tanto a sorprendere in ritardo la difesa pratese ma senza incidere. Il Prato dal canto suo cala subito i suoi carichi, porta il tabellone sul 1-12 e per il resto amministra senza intoppi il set.

Nel secondo set stesso assetto, con Bianchi al posto di Carmagnini. Stavolta la Sestese approccia il campo con maggiore convinzione e si porta in vantaggio approfittando di qualche indecisione pratese. Il punteggio resa equilibrato fino al 7 pari poi un tris di ace di sottani gelano la reazione di casa e incanalano il secondo set sullo stesso parziale del primo.

Nel terzo set rientra Carmagnini come opposto e Noferi schiacciatore. I meccanismi del volley Prato entrano subito a regime: 1-10. I ragazzi della sestese approfittano di un momento di calo del Prato per provare a ricucire il disavanzo ma appena i nostri ragazzi forzano un po’ finisce la dialettica e il set plana liscio fino al 12-25 finale, che suggella un altro risultato rotondo.

Ultima nota di colore “giallo”: l’ammonizione a Calvietti, capitano nel terzo set al posto di Lascialfari, per l’esultanza precipitosa e l’ingresso in campo del resto della squadra dopo l’ultimo punto, ma prima del fischio finale dell’arbitro. Episodio formativo per i ragazzi, che con rispetto hanno preso atto del dettaglio del regolamento, per poi poter festeggiare la vittoria.

U15S_26-11-22 2jpg

U15S_26-11-22 1_low2jpg


Under 15 Maschile - Girone B

 Sab 26/11/2022 / Giornata 7

 VOLLEY PRATO ROSSA - POL. REMO MASI

1-3

 Parziali 24/26 - 25/22 - 13/25 - 24/26

 Rosa Volley Prato Rossa: Brandi (L2), Buonopane, Colico, Gaiofatto, Giustini, Mancini, Maranghi V., Marini, Mazzoni (K), Pagliai, Pezzoli, Piga, Vela (L1)

Allenatore: Fabio Scrocco

 

La Under 15 Rossa ospita al PalaTaro la capolista Remo Masi e Prato non ci sta a fare la vittima sacrificale: vuole celebrare degnamente la giornata “Contro la Violenza sulle Donne” con il rossetto sulla guancia ed una gara gagliarda da contrapporre al quotato avversario.

Schema a doppio palleggiatore con capitan Mazzoni e Gaiofatto, schiacciatori Maranghi e Mancini, centrali Buonopane e Piga, Vela libero; la panchina è oggi finalmente al completo con Pezzoli, Pagliai, Marini, Giustini, Colico, Brandi.

Il 1° set inizia in maniera fallosa per entrambe le squadre con diversi errori in battuta. Gli avversari in particolare, giocando anche partite Under 17, sono abituati alle battute al salto: cosa vietata a livello Under 15 e giustamente sanzionata dall’arbitro quando è stata sfruttata dagli ospiti. I nostri però sbagliano comunque di più e si trovano sotto 7 a 14 senza neanche troppo sforzo per il Remo Masi. Una schiacciata da 2^ linea di Maranghi ed i muri di Buonopane suonano la sveglia per Prato, che si riavvicina agli avversari con un più confortante 13 a 15. Nuovo blackout per i nostri ragazzi che con errori banali si fanno nuovamente staccare fino al 14 a 21. E sono Maranghi, Gaiofatto e Mancini a iniziare una nuova rimonta fino al 19 a 22. Altri errori ed il Remo Masi si porta sul 20 a 24, ma i nostri ragazzi si lanciano nuovamente all’assalto finale con Maranghi, Gaiofatto, Buonopane ed un ace di Mancini che consentono di agguantare finalmente il pareggio sul 24 a 24. Ed è nella tensione dei punti conclusivi che emerge la maggiore esperienza degli avversari: purtroppo bastano un muro fuori ed un tocco furbo di seconda dell’alzatore a cogliere impreparata la nostra difesa, cosicché il Remo Masi si aggiudica il 1° set.

 Anche il 2° set prosegue sulla stessa falsariga del 1°: il Remo Masi scappa subito sul 7 a 13, rimonta e aggancio Prato sul 14 a 14, ma stavolta il sorpasso decisivo è del Prato grazie ad una buona serie in battuta di capitan Mazzoni che ci porta sul 21 a 16. I nostri rifiatano un attimo e subito il Remo Masi ne approfitta riportandosi in parità sul 22 a 22. Il finale di set stavolta è diverso: sono gli avversari a compiere 2 errori mentre Prato conquista il set con una schiacciata di Gaiofatto.

 Lo sforzo è stato notevole e nel 3° set servono forze fresche, quindi mister Scrocco mette subito in campo Pezzoli e Pagliai. Anche il Remo Masi rifiata e, a differenza dei precedenti, il 3°set sembra iniziare bene per i nostri ragazzi che si portano sul 5 a 2. Dopodiché iniziano una serie di errori da parte di molti nostri giocatori, evidente sintomo di stanchezza: entrano quindi a dare manforte anche Colico, Giustini, Marini e Brandi. Prato però non riesce a serrare le fila ed il Remo Masi si aggiudica facilmente il 3° set.

Nel 4° set i nostri ragazzi hanno recuperato energie e partono decisi portandosi avanti 5 a 2. Remo Masi non è da meno e riesce a recuperare fino al 7 a 7. Nel prosieguo del set si lotta punto a punto, con scambi lunghi ed avvincenti, la partita è a tratti spettacolare ed il pubblico si infiamma: i nostri ragazzi si battono con furore agonistico e si scatenano esprimendo il loro miglior gioco e costruendo diversi attacchi efficaci. Gli avversari rispondono da par loro ed anche se sono costretti a difese impegnative, è doveroso riconoscergli la capacità di tenere botta e soffrire in questi momenti difficili. Dopo aver contenuto la sfuriata del Prato, però il Remo Masi riesce a portarsi avanti ed a prendere un buon margine fino al 22-14. Le energie dei nostri sembrano al lumicino ed il set ormai spacciato ma è Mancini che ci tiene a galla con una buona schiacciata. Dopodiché gli avversari raggiungono comunque il 24 a 17 ed i giochi sembrano chiusi. Ma è ancora Mancini (al quale non trema il braccio) che suona la carica con una serie di battute, i compagni rispondono presente e tutti insieme con ottime difese e muri, producono una sfuriata agonistica finale che riporta il risultato in bilico fino ad un insperato 24 a 24. Ed è proprio quando gli avversari sembrano accusare il colpo che ci basta regalare una freeball ed una ricezione errata per consegnare il 4° set e la partita agli ospiti.

Una giornata importante per i nostri ragazzi che nonostante la sconfitta, sono riusciti più volte a mettere in difficolta i ben più grandi ed esperti avversari. La partita ha offerto scambi avvincenti e combattuti, inframezzati anche da cali di tensione che con l’esperienza i nostri dovranno imparare a limitare. Abbiamo visto delle vere e proprie “fiammate” di bel gioco che il pubblico ha apprezzato: per i nostri ragazzi un buono punto di partenza per le prossime partite.

U15R_Contro la Violenza alle Donne RitaglioJPG

Under 15 Maschile – Girone C

Sabato 26/11/2022 / Giornata 6

Robur Scandicci - Volley Prato Blu

3 – 0

Parziali 25/10 – 25/11 - 25/09

 Rosa Volley Prato Blu: Guarducci, Battaglini (K)(L1), Degli Angeli, Vaiani, Lucchesi, Baldi, Innocenti, Vannini, Maggini, Gallo, La Mendola.

I Allenatore Mirko Novelli

 Partita incolore per i ragazzi della Blu che, di fronte alla corazzata Robur, sono apparsi impauriti e confusi.

Il primo set Novelli schiera Vannini-Innocenti (palleggiatore/opposto), La Mendola e Maggini /centrali), Degli Angeli e Guarducci (schiacciatori) e Battaglini (libero). Scandicci mostra subito i muscoli con il proprio servizio, ma sono le numerose invasioni di Prato che portano i padroni di casa a condurre 14/7 costringendo Novelli a cercare soluzioni nei cambi senza però ottenerne giovamento; è l’ex Filippi a chiudere il set 25-11.

Nel secondo set l’allenatore Pratese prova a mescolare le carte schierando Lucchesi al palleggio, Vannini schiacciatore e Baldi al centro; purtroppo i risultati non sono quelli sperati, la ricezione di Prato vacilla rendendo difficile la costruzione del gioco. Scandicci non deve far altro che amministrare il vantaggio per aggiudicarsi anche il secondo set 25-10.

Nel Terzo set i ragazzi Lanieri appaiono sempre più in difficoltà nonostante Novelli provi in tutti i modi a spronarli, è l’atteggiamento arrendevole che porta velocemente alla fine del parziale e del match con un severo ma giusto 25-9.

Giornata storta e piccola involuzione per Prato rispetto alla partita precedente, ma siamo fermamente consapevoli che questo fa parte della crescita di una squadra giovane e arriveranno presto grandi soddisfazioni.

 Avanti Blu…..


U15B_7G_26-11-22 3jpg


Under 13 Maschile – Girone A

Domenica 27/11/2022 – 5a giornata

VOLLEY PRATO JUNIOR – FIRENZE OVEST

1 – 2

Parziali 17/25 – 16/25 – 25/23

Rosa Volley Prato Junior: Caputo, Checconi (L), Fabbri, Gori G., Gori P., Mugnaioni (K), Pieralli (L), Pinelli, Righetti, Sorri, Weisz Frullini, Yang M., Yang W.

I Allenatore: Fabio Scrocco

II Allenatore: Mirko Novelli

 

Scontro tra due squadre che si presentano in campo con un solo punto in classifica.

Il primo set ha un avvio equilibrato, i ragazzi di Coach Scrocco sono motivati e consapevoli di affrontare una partita alla pari. A metà gara la nostra squadra è in vantaggio per 13 a 10 ma poi il Firenze Ovest reagisce e chiude il set 25-17.

Nel secondo set, i giovani atleti del Volley Prato, partono con il piede sbagliato. Il Firenze Ovest si porta in vantaggio 20-9 poi i ragazzi sembrano ritrovare la motivazione giusta e cercano di recuperare punti facendo sperare in una rimonta ma escono sconfitti anche da questo set per 25-16.

Al terzo set i ragazzi entrano in campo con la grinta di chi non vuole rimanere a secco, mettono in campo tutta la motivazione possibile per riuscire a portare a casa almeno un punto. Dopo aver lasciato i primi punti alla squadra avversaria, i nostri ragazzi si portano in vantaggio. Al cambio campo, sul punteggio di 13 a 12 per il Volley Prato, la partita va avanti con un testa a testa emozionante che porta alla vittoria finale del set per 25-23.

Un solo punto che lascia la nostra squadra in coda alla classifica ma che concede ai ragazzi un po’ di motivazione e convinzione per affrontare le prossime partite.

4JPG

1JPG