Rubrica della Settimana U19- U17: dal 7 al 13/11/22

Rubrica della Settimana U19- U17: dal 7 al 13/11/22

Under 17 Maschile - Girone B

Mer 09/11/2022 - Giornata 5

Virtus Poggibonsi - Volley Prato Junior

0-3

Parziali 18/25 - 16/25 - 12/25

Rosa Volley Prato Junior: Berti, Bianchi M., Carmagnini, Cecchi (K), Grasso, Grossi, Lascialfari, Lazzarotto (L2), Maranghi V., Nipolli, Noferi, Postiferi G. (L1), Romei, Sottani.

Allenatore: Andra Barbieri

Ritmo, potenza e spettacolo. Questi gli ingredienti portati dal Volley Prato in Val d’Elsa, con cui i ragazzi di Coach Barbieri calano il poker sul campionato: quarto successo in quattro gare. Partita interpretata dai pratesi con convinzione e un pizzico di spensieratezza, senza però perdere il filo delle argomentazioni in campo, presto girate a proprio favore. Il Poggibonsi si dimostra ben messo in campo ma con poche idee in attacco, mentre i lanieri fanno le fiamme, studiano, provano, sbagliano, testano e colpiscono.

Avvio di gara con Capitan Cecchi in regia opposto a Romei, Grasso e Carmagnini di banda, Nipolli e Sottani centrali e Postiferi libero. Il Prato parte bene senza strafare, alternando buone azioni a errori veniali, costringendo comunque il Poggibonsi ad inseguire per tutto il set. La Virtus agguanta il pareggio sul 13 e lo mantiene per un paio di cambi palla grazie allo scambio di errori in battuta. Qui il Prato capisce di poter fare la differenza e imporre il proprio gioco: organizza bene la difesa con Postiferi a presidiare la seconda linea e Cecchi a dirigere la regia smarcando i compagni con ottimi tempismi. Con Nipolli al servizio, il Prato allunga e mette al sicuro il vantaggio, mentre nelle fasi di gioco si riversa in avanti con tutta la linea offensiva – Romei, Sottani, Grasso e Carmagnini - a scavare buche nel campo avversario. Finisce il primo set di gran carriera 18-25.

Nel secondo set entrano Grossi per Sottani con Lascialfari di banda e Grasso opposto, poi in corso di set si inseriscono Lazzarotto per Postiferi, Noferi per Nipolli, Berti per Cecchi e Romei per Grasso. L’assetto del Prato, inedito ma funzionale, trova ritmo e velocità, costruendo un vantaggio sempre più incolmabile. Il Poggibonsi è efficace in difesa, facendosi trovare abbastanza pronto a replicare alle fiammate pratesi ma non costruttivo in fase offensiva. Da parte loro, i ragazzi di Barbieri, continuano con perseveranza a scaraventare attacchi a ripetizione nel campo avversario, senza dar tempo di rifiatare. Sul punteggio al raddoppio di 7-14, la squadra di casa tenta la reazione e piazza due ace, ma è un fuoco di paglia e, un po’ arruffando in difesa, un po’ inventandosi schemi fantasiosi e molto spingendo sulla bruciante velocità in attacco, il Prato mette il sigillo anche sul secondo set chiudendolo 16-25.

Nel terzo set Barbieri cambia ancora e schiera Lascialfari e Bianchi di banda, Berti in regia opposto a Romei, Grossi e Nipolli centrali con Lazzarotto libero. Sale in cattedra Grossi con un turno di battuta ineccepibile: servizi precisi, mirati e dosati gettano in confusione gli avversari che subiscono 8 punti prima di riuscire a mettere giù il primo pallone, per poi sprecare il servizio successivo. 1-9. Il gioco del Prato resta dinamico, a tratti confusionario, ma il grande affiatamento dei ragazzi mantiene la palla viva con scambi fluenti e efficaci. Si trovano a memoria passando indenni attraverso il polverone alzato nel proprio campo. E poi lo spettacolo: buone le soluzioni trovate da Lascialfari che sfilano come siluri in mezzo al muro, mentre Romei si fa strada con potenza sulle diagonali mirando negli spazi vuoti e Nipolli sempre bravo a mettere gli avversari fuori tempo e fuori traiettoria. Spazio anche al giovane Maranghi che entra sul punteggio di 8-21 e servito in posizione stretta mette giù subito il punto. Il Poggibonsi prova il tutto per tutto, il Prato un po’ concede e un po’ piazza ottimi muri a proteggere il proprio campo. Bianchi firma l’ultimo attacco che la squadra di casa non gestisce e il Prato chiude 12-25, portandosi via il punteggio pieno, che consolida il primato in classifica al giro di boa del campionato. Bella partita.

U17J_5G_09-11-22 3jpg

U17J_5G_09-11-22 1jpg

Under 19 Maschile - Girone A

Mercoledì 09/11/2022 - Giornata 5

Firenze

SALES VOLLEY/FIRENZE VOLLEY - VOLLEY PRATO 

0-3

Parziali 11/25 13/25 6/25

 

Rosa Volley Prato: Bocu, Cioni, Civinini J., Dami, Maranghi G., Matteini, Menchetti (K)(L), Postiferi F., Sottani M.

I Allenatore MIRKO NOVELLI

 

Ultima gara del girone di andata per la Under 19 del Volley Prato, impegnata contro la formazione Sales Volley/Firenze Volley al PalaMattioli di Firenze.

Rosa ridotta a causa di infortuni e defezioni, comunque sono 9 i giocatori in forza per questa gara. Coach Novelli parte con la diagonale formata da Civinini al palleggio e Matteini opposto, Bocu e Postiferi di banda, Sottani e Maranghi al centro, Menchetti libero.

Brutto l’approccio alla gara da parte dei ragazzi, prontamente richiamati all’ordine dal coach, giustamente non contento dei primi punti, con la formazione fiorentina in momentaneo vantaggio 8/7; qui, i ragazzi cominciano finalmente a giocare e, pur non esenti da errori, in pratica bloccano il punteggio della Sales e chiudono il set 11/25.

Nel secondo set, cambio di modulo con l’ingresso di Cioni al posto di Postiferi e Dami per Maranghi. I ragazzi si dimostrano più concentrati e non concedono spazi agli avversari, ma ancora numerosi errori pesano sul bilancio del set che finisce 13/25.

Nel terzo set, Cioni si sposta in regia al posto di Civinini, Sottani è inserito nel ruolo di opposto, Matteini e Postiferi di banda, Maranghi e Dami al centro, Menchetti libero. I ragazzi prendono già un largo vantaggio fin dalle prime battute con un ottimo turno al servizio di Cioni, inesistente la difesa avversaria ormai fiaccata dagli attacchi pratesi: set che si chiude 6/25.

Ancora una vittoria con il risultato mai in discussione e la formazione pratese chiude il girone di andata al comando a punteggio pieno. Prossima gara, la prima del girone di ritorno, sempre a Firenze, mercoledì 16 novembre.


U19_5G_09-11-22jpg

Under 17 Maschile - Girone A

Giovedì 10/11/2022 - Giornata 5

Prato, palestra Maliseti

VOLLEY PRATO SENIOR – Volley Academy Firenze Gialla

3-0

Parziali 25/20 25/16 25/18

 

Rosa Volley Prato: Bardazzi, Cantoni, Cioni, Civinini J., Maletaj (K), Maranghi G., Menchetti (L), Mendolicchio, Pini.

I Allenatore DAVIDE BELLUCCI

II Allenatore MIRKO NOVELLI

 

Ultima gara del girone di andata anche per la Under 17 Senior del Volley Prato, impegnata contro la formazione Volley Academy Firenze Gialla tra le mura amiche della palestra di Maliseti.

Coach Bellucci parte con la diagonale Mendolicchio al palleggio, Bardazzi opposto, Civinini e Cantoni di banda, Maletaj e Maranghi al centro, Menchetti libero.

L’inizio della gara si svolge punto a punto con gli avversari che provano a dare del filo da torcere alla squadra pratese che, tuttavia, senza forzature riesce ad imporre il proprio gioco. Ottimi scambi della formazione di casa che si scontra con una buona difesa avversaria, alla fine prevale la formazione pratese 25/20, grazie alla migliore tecnica dei propri ragazzi.

Nel secondo set per il Volley Prato scende in campo la stessa formazione del primo. La squadra ospite si dimostra sempre più motivata e battagliera, con un punteggio abbastanza equilibrato, favorito anche da qualche errore dei nostri ragazzi. Il Prato comunque riesce a mantenere un certo distacco di punti dalla squadra ospite, che nella seconda parte del set comincia a dare i primi segni di cedimento. Civinini, con un ottimo turno in battuta, Maletaj e Cantoni orchestrati da Mendolicchio scavano un solco sempre più ampio; buoni anche gli ingressi di Cioni e Pini per un set che si chiude 25/16.

Nel terzo set, cambio di modulo con Cioni al palleggio alternato a Mendolicchio, invariata il resto della squadra. I ragazzi prendono dall’inizio un buon vantaggio grazie a Cioni con un ottimo turno al servizio, salvo poi far riavvicinare gli avversari per qualche errore di troppo. Il punteggio passa dal 7/1 al 10/8 poi, finalmente i ragazzi ricompattano le fila e con una prestazione corale, fanno salire la pressione sulla squadra avversaria, che comincia a cedere. Emozioni sul finale, quando sul 24/15 tre errori consecutivi del Prato dilatano il tempo partita, per poi riuscire a chiudere il set 25/18 grazie a un errore ospite.

Complessivamente una buona partita, con la squadra in crescendo; ancora una vittoria e pronostico rispettato quindi con la chiusura del girone di andata a punteggio pieno. La prossima gara, la prima del girone di ritorno, sarà sempre a Prato, alla palestra Taro, martedì 15 novembre.


U17S_10-11-22jpg

U17S_10-11-22_02jpg