Rubrica della Settimana U19-U17: dal 14 al 20/11/22
Under 17 Maschile - Girone A
Martedì 15/11/2022 - Giornata 6
VOLLEY
PRATO SENIOR – Firenze Ovest Pallavolo
3-0
Parziali 25/10 25/14 25/22
Rosa Volley Prato: Bardazzi, Cantoni, Cioni, Civinini J., Maletaj (K), Maranghi G., Menchetti (L), Mendolicchio, Pini.
I Allenatore DAVIDE BELLUCCI
Prima gara del girone di ritorno per la Under 17 Senior del Volley Prato, impegnata, tra le mura amiche della palestra Taro, contro la formazione Firenze Ovest Pallavolo, unica squadra, nel girone di andata ad aver tolto un set alla compagine pratese.
Coach Bellucci parte con la diagonale Mendolicchio al palleggio, Bardazzi opposto, Civinini e Cantoni di banda, Maletaj e Maranghi al centro, Menchetti libero.
Memore di quello che è avvenuto nella partita di andata, Prato parte subito forte e dopo le prime scaramucce iniziali, prende il largo e scava una voragine difficile da colmare, ottimi gli attacchi di Bardazzi, gli avversari non oppongono resistenza e Prato chiude tranquillamente a 10.
Cambio di modulo nel secondo set con Cioni al palleggio insieme a Mendolicchio, invariati gli altri ruoli, i ragazzi stentano un po' nella fase iniziale ma appena preso le misure cominciano a macinare gioco, Civinini e Cantoni, insieme a Maletaj sono spine nel fianco degli avversari che abbassano le difese concedendosi agli attacchi pratesi, nel finale entra Pini, set che si chiude a 14.
Nel terzo set, coach Bellucci lascia a riposo Mendolicchio e Bardazzi schierando in diagonale, Cioni al Palleggio con Pini opposto, gli avversari hanno un moto di orgoglio complice qualche errore di troppo da parte pratese, ragazzi però che danno sempre l’impressione di comandare e di allungare in qualunque momento della partita, set più combattuto degli altri ma, comunque condotto sempre in testa dall’inizio alla fine, chiusura 25/22 su di una battuta di Civinini.
Un buon match, dove i ragazzi sono entrati in campo con la
giusta concentrazione, cercando di limitare gli errori che avevano contraddistinto
le altre partite, missione portata a termine per metà, quindi bene così e sotto
con la prossima gara, alla Rufina, martedì 22/11 contro la Polisportiva Remo
Masi.
Under 19 Maschile - Girone A
Mercoledì 16/11/2022 - Giornata 6
FIRENZE
VOLLEY/SALES VOLLEY - VOLLEY PRATO
0-3
Parziali 22/25 18/25 24/26
Rosa Volley Prato: Balletta, Bocu, Civinini J., Dami, Delli Noci, Gennari, Matteini, Menchetti (K)(L), Monda, Postiferi, Sottani M.
I Allenatore MIRKO NOVELLI
Prima gara del girone di ritorno per la Under 19 del Volley Prato, impegnata contro la formazione Firenze Volley/Sales Volley al Palamattioli di Firenze.
Rosa integrata da alcuni ragazzi nuovi alla loro prima convocazione in categoria, coach Novelli scegli di partire con la diagonale Civinini al palleggio, Matteini opposto, Bocu e Postiferi di banda, Sottani e Delli Noci al centro, Menchetti libero
L’approccio alla gara è costellato da tanti errori e questo, contro un Firenze ben messo in campo, fa sì che il set venga giocato punto su punto, i ragazzi ci mettono impegno ma da solo non basta per distanziare la formazione fiorentina, il set viene portato a termine con non poche difficoltà sul 22/25.
Nel secondo set, cominciano i cambi per dare spazio a tutti i ragazzi, quindi spazio a Balletta al posto di Postiferi e Dami al posto di Delli Noci; il set all’inizio sembra la fotocopia del primo, poi sul 10 pari i ragazzi pratesi trovano un break importante che li porta sul 18/12, Firenze non si arrende, combatte ma non riesce a recuperare e il set si chiude 18/25.
Nel terzo set, spazio agli altri ragazzi, con la Diagonale Civinini al palleggio, Gennari opposto, Matteini spostato di banda insieme a Bocu, Sottani e Dami al centro, Monda libero. Set molto combattuto, i ragazzi in campo faticano a trovare i giusti meccanismi e questo aiuta la formazione fiorentina a stare incollata punto a punto ai nostri ragazzi che, riescono a prendere un paio di punti di vantaggio poi sul 20/22 sprecano tutto facendosi perfino superare, fino al 24/22. Qui i ragazzi sembrano svegliarsi e prima pareggiano, poi riescono a chiudere il set 24/26.
Una gara strana, giocata con una formazione che tra assenze
e giocatori nuovi ha faticato ad avere ragione della formazione fiorentina,
comunque, altra vittoria e primo posto confermato in attesa del prossimo
incontro, in casa, mercoledì 23 contro il Cascine Empoli.
Under 17 Maschile - Girone B
Dom 20/11/2022 - Giornata 6
VOLLEY ACADEMY FIRENZE BLU - VOLLEY PRATO JUNIOR
0-3
Parziali 8/25 - 12/25 - 15/25
Rosa Volley Prato Junior: Berti, Bianchi M., Calvietti, Carmagnini, Cecchi (K), Grasso, Grossi, Lascialfari, Nipolli, Noferi (L2), Postiferi (L1), Romei, Sottani.
Allenatore: Andrea Barbieri
Buona prova dei ragazzi di Barbieri nel campionato Under 17, impegnati dopo il turno di riposo, nella prima partita del girone di ritorno a Firenze in casa della formazione Volley Academy Firenze Blu, per uno scontro testa-coda che al termine conferma senza sorprese le rispettive posizioni.
Il Volley Prato scende in campo con Capitan Cecchi al palleggio, Romei in diagonale, Nipolli e Sottani al centro, Carmagnini e Lascialfari di banda e Postiferi libero. Il Prato parte forte e mette da parte un buon vantaggio, passando dallo 0-4 iniziale, e proseguendo in maniera incrementale 3-12, 5-13, 6-19. Gli scambi sono ben orchestrati, il Prato si dimostra organizzato e concentrato, il Firenze soffre le iniziative ospiti e non riesce a incidere, commettendo troppi errori. Il primo set finisce 8-25.
Nel secondo set entrano Grossi per Nipolli e Grasso per Lascialfari, e in corso di set si inseriscono anche Berti e Calvietti. Il Prato apre con due ace e due imprecisioni, il Firenze Blu risponde con un ace e un fallo di doppia. Punteggio in equilibrio. Finite le scaramucce iniziali, il gioco ospite si distende, prende possesso del campo e del ritmo, forzando un po’ per trovare l’allungo, alternando conclusioni precise e incisive ad altre fuori misura. Sul 10-17 entra Calvietti che fiamma gli avversari con una tripletta di ace. Il Firenze non trova né precisione né continuità, mentre sulle palle vaganti la prima linea pratese non perdona: il punto del 24 è una bomba di Berti che di prima intenzione piazza il pallone al centro del campo avversario. Finisce subito dopo 12-25.
Nel terzo set sono schierati Berti e Romei in diagonale, Grasso e Bianchi di banda, Nipolli e Grossi Centrali con Noferi libero. Il Prato parte sempre avanti ma stavolta la fase di equilibrio si prolunga fino al 6 pari. La formazione pratese entra a regime con ordine e prontezza, mentre il gioco del Firenze diventa sempre più impreciso e confuso; tanti gli errori in battuta per la squadra di casa e sempre più in crisi la difesa fiorentina a star dietro al gioco ben congegnato e variegato proposto da Berti alla propria linea d’attacco. Il Prato chiude il set 15-25 e porta a casa il quinto risultato utile rotondo su 5 gare. Avanti così.