Rubrica della Settimana U19-U17: 21-27 Novembre 2022
Under 17 Maschile - Girone A
Martedì 22/11/2022 - Giornata 7
Rufina (FI)
POL. REMO MASI - VOLLEY PRATO SENIOR
0-3
Parziali 14/25 - 21/25 - 21/25
Rosa Volley Prato: Bardazzi M., Buonopane S., Cantoni M., Cioni L., Civinini J.(K), Maranghi G., Mendolicchio L., Menchetti F., Piga J., Pini G.
I Allenatore FABIO SCROCCO
Settima giornata, seconda del girone di ritorno, per la nostra Under 17 Senior, avversario di turno la Pol. Remo Masi della Rufina. Due considerazioni sulla gara odierna: prima convocazione per due ragazzi del 2009, Simone Buonopane e Jacopo Piga che si sono ottimamente comportati al loro esordio nella categoria superiore, dimostrandosi all’altezza della situazione; l’altra riguarda gli avversari che, molto cambiati dalla partita di andata, non lesinano impegno e volontà dando vita ad una partita divertente.
Coach Scrocco sceglie di partire con Mendolicchio al palleggio, Bardazzi opposto, Cantoni e Menchetti di Banda, Maranghi e Buonopane al centro, Civinini libero; partenza tranquilla con buoni scambi da ambo le parti, qui l’esordiente Buonopane sigla un ace che dà il vantaggio alla squadra pratese, poi Bardazzi e Cantoni scavano un break importante passando dal 4/5 al 4/11, tempo della squadra di casa, che non sortisce l’effetto sperato perché al rientro, Cantoni prima con due belle schiacciate e successivamente Maranghi con due ace, fissano il punteggio sul 6/16. Dopo una parziale reazione degli avversari, Cantoni e Menchetti chiudono il set sul 14/25.
Nel secondo set il coach cambia Menchetti con Cioni di banda, Pini per Bardazzi nel ruolo di opposto e Piga per Buonopane al centro. Parte bene la formazione pratese con i punti di Cantoni e Pini poi, qualcosa si inceppa, gli avversari recuperano e si apre un’altra partita giocata punto su punto dove sembra predominare la paura, ottimi due recuperi dell’esordiente Piga, gli avversari si portano anche in vantaggio 13/10 poi Cioni con un ottimo turno al servizio coadiuvato da Cantoni riesce a ristabilire la parità 20/20 poi con un altro turno al servizio di Maranghi il set si chiude 21/25.
Nel terzo set, unico cambio l’avvicendamento di Buonopane per Piga, invariata il resto della formazione. Prato parte forte e questa volta riesce a prendere 2/3 punti di vantaggio, gli avversari recuperano sul 9/9, nuovo allungo pratese con un ottimo Cantoni e con Bardazzi che nel frattempo ha rilevato Pini, mentre Piga ha rilevato Buonopane, massimo vantaggio sul 13/22, poi una serie di errori gratuiti di concentrazione riavvicina gli avversari fino al 21/24, chiude Bardazzi con un ottima schiacciata.
Sicuramente una buona prova dei ragazzi, che devono però
imparare a tenere alta la concentrazione anche in queste partite. Prossima gara
martedì 29/11 alla palestra Taro contro la Pallavolo Sestese.
Under 17 Maschile - Girone B
Mar 22/11/2022 - Giornata 7
VOLLEY PRATO JUNIOR - CERTOSA VOLLEY
3-0
Parziali 25/11 - 25/11 - 25/9
Rosa Volley Prato Junior: Berti, Bianchi M., Carmagnini, Cecchi (K), Grasso, Grossi, Lascialfari, Lazzarotto (L2), Nipolli, Noferi (L1), Romei, Sottani.
I Allenatore: Andrea Barbieri
Prosegue la marcia a ranghi serrati dei giovani atleti di Barbieri nel campionato Under 17, impegnati in casa per la gara della 7° giornata contro il Certosa Volley. È stata una partita senza pathos agonistico, scritta per ciascun set nei primi scambi. Il Volley Prato tutto sommato ha tenuto un ritmo piuttosto cadenzato, con ottimi spunti, tanta potenza, un po’ di disattenzioni, leggerezza in ogni senso: talvolta declinata in qualche ingenuità che ha lasciato palloni cadere, ma per il resto una leggerezza di dichiarato possesso del campo e dei propri mezzi che ha dato ai ragazzi libertà di provare, di sbagliare, di forzare, di inventare e di stupire. In ogni set Coach Barbieri, come di consueto, ha schierato una formazione diversa, tutte ugualmente efficaci, incisive e divertenti. Ottime le battute che hanno fatto crescere in fretta i punteggi, grandissime difese e recuperi, alzate puntuali e attacchi strepitosi che hanno spesso lasciato fermi i ragazzi del Certosa. Gli avversari hanno sofferto in tutti i reparti e non hanno saputo esprimere una concreta reazione, terminando i set con punteggi quasi fotocopia. Ancora una bella prestazione del Volley Prato Junior che allunga la striscia positiva a punteggio pieno.
Under 19 Maschile - Girone A
Mercoledì 23/11/2022 - Giornata 7
VOLLEY PRATO – CASCINE VOLLEY EMPOLI
3-0
Parziali 25/12 – 25/14 – 25/16
Rosa Volley Prato: Balletta, Bocu, Cioni, Civinini J., Dami, Delli Noci, Gennari, Matteini, Menchetti (K)(L1), Monda (L2), Postiferi F., Scali, Sottani M.
I Allenatore MIRKO NOVELLI
Seconda partita del girone di
ritorno anche per la Under 19, avversario il Cascine Volley Empoli. Aggregati nel
gruppo per questo match dei ragazzi nuovi per provarli in categoria.
Coach Novelli, sceglie il sestetto con Civinini al palleggio, Matteini opposto, Postiferi e Bocu di banda, Sottani e Delli Noci al centro, Menchetti libero. Primi punti di studio, poi l’allungo della squadra di casa che non trova resistenza da parte dei ragazzi di Empoli; qualche errore per troppa confidenza ma, i ragazzi giocano in scioltezza, chiudendo il set 25/12.
Nel secondo set, il via ai cambi e agli esperimenti con Cioni al Palleggio, Gennari opposto, Postiferi e Balletta di banda, Delli Noci e Dami al centro, Monda libero. Buona la partenza del set, nonostante il recupero dei ragazzi di Empoli, poi sul 10/10, i pratesi - ottimamente orchestrati da Cioni - cominciano a giocare in scioltezza ed i nuovi si calano ottimamente nella parte: il set si è chiuso senza scossoni sul 25/14.
Nel terzo set Civinini ritorna in regia con Matteini opposto, Scali al debutto di banda insieme a Bocu, Sottani e Delli Noci al centro, Menchetti libero. Gioco più frastagliato, schemi da provare con conseguenti inevitabili errori ma, i ragazzi sono bravi a ricostruire gioco chiudendo set e partita sul 25/16.
Buona gara ma, troppo il divario tecnico fra le due squadre, bene il risultato in attesa di test più impegnativi. Prossima gara a Brozzi mercoledì 30 Novembre.