Regionali Under 19: Volley Prato sconfitto a Arezzo condivide il primo posto con le concorrenti

Regionali Under 19: Volley Prato sconfitto a Arezzo condivide il primo posto con le concorrenti

Under 19 Maschile - Girone A

Mar 07/03/2023 - Giornata 4

PALAZZETTO MACCAGNOLO - AREZZO

CLUB AREZZO vs VOLLEY PRATO

3-0

(25/17 - 30/28 - 26/24)

 

Per la quarta giornata del campionato regionale U19, il Volley Prato gioca in trasferta sul campo del Club Arezzo.

La formazione pratese si presenta in campo con Mendolicchio palleggiatore, Matteini opposto, Bocu e Maranghi di banda, Maletaj e Sottani al centro, Menchetti libero. Partenza importante dei padroni di casa che, spinti dal numeroso pubblico presente al palazzetto, già ad inizio set accumulano un buon vantaggio (9-6). Prato quasi timoroso che commette troppi errori e nonostante alcuni buoni spunti non riesce ad invertire la direzione del set che procede così col Club Arezzo sempre in vantaggio fino al 25-17 finale.

Secondo set. Coach Novelli cambia gli schiacciatori con l'ingresso di Postiferi e Mazzinghi. Partenza bruciante di Arezzo che, come nel primo set, si guadagna alcuni punti di vantaggio (11-7) e soprattutto approfitta ancora dei troppi errori pratesi (15-11). Con più attenzione Volley Prato trova continuità nel gioco e riesce lentamente a recuperare (20-18). Nella fase decisiva del set un bel punto di Matteini da seconda linea ci mantiene in scia (23-21). Difesa Menchetti, Mendolicchio per Postiferi e ci portiamo in parità (23-23). Inizia qui un'altra partita pratese e con i punti di Matteini e Sottani riusciamo ad avere la palla set (26-27) che però non riusciamo a concretizzare. Si prosegue punto a punto. Sul 28 pari entra Villani per alzare il muro al posto di Mendolicchio, ma un muro fuori di pochi centimetri regala la vittoria del set ad Arezzo (30-28).

Nel terzo set la storia si ripete con Prato che parte indecisa e fallosa mentre il Club Arezzo riesce a tradurre in punti ogni difesa e contrattacco. Oltre la metà del set, il Volley Prato, pur senza fare cose straordinarie, ma con più ordine e semplicità, costringe il Club Arezzo a molti errori che riportano l'incertezza nel set. Ingresso di Civinini al posto di Bocu sul 18-11. Il set sembra terminare ma il Volley Prato si riporta in parità sul finire (22-22) grazie ad ottime difese di Menchetti ed ai punti di Civinini, Maletaj e Matteini. Purtroppo ancora i vantaggi non si concretizzano a nostro favore ed il terzo e decisivo set si conclude 27-25 per i padroni di casa. Il 3-0 finale per Arezzo è forse troppo netto in quanto il Volley Prato ha parecchio da recriminare sui troppi errori commessi.

Prato così, troppo remissivo ed indeciso in questa partita, non riesce a bissare la vittoria dell'andata, ma continua a mantenere la prima posizione del girone a pari merito proprio col Club Arezzo ed Emma Villas. Prossima decisiva partita mercoledì 15/3 ore 21 in casa (palestra Maliseti) contro Emma Villas Siena.