Regionali Under 19 - Vittoria del Volley Prato contro Chiusi al tie breack

Regionali Under 19 - Vittoria del Volley Prato contro Chiusi al tie breack

Campionato Regionale Under 19 Maschile - Girone A

Gio 23/02/2023 21.15 Giornata 2,
PAL.C. A.STOPPONI - CASTELNUOVO BERARDENGA

EMMA VILLAS VITT CHIUSI - VOLLEY PRATO

2-3

 Parziali (25/22 - 20/25 - 25/27 - 25/23 - 11/15)



Trasferta in terra senese per l'U19 del Volley Prato contro la temibile formazione dell'Emma Villas Chiusi facente parte del settore giovanile della società di SuperLega.

Il primo set inizia bene per i nostri ragazzi che raggiungono un vantaggio di 5 punti sul punteggio di 7-12 costringendo il coach avversario al time out. L'interruzione di gioco porta buoni frutti ai senesi che prima pareggiano (14-14) e poi avanzano anche di tre punti (20-17). Volley Prato cerca di reagire ma Emma Villas riesce a mantenere il distacco fino alla conclusione del set per 25-22. Troppe disattenzioni pratesi nella parte centrale del set hanno fatto la differenza tra le due squadre.

Si rientra in campo con le squadre subito attente e decise su ogni pallone: Prato risponde colpo su colpo a Siena che però mantiene sempre un lieve vantaggio fino al primo vero spunto del Volley Prato quando due azioni consecutive a muro di Maletaj permettono il sorpasso (15-16) e costringono Siena a chiedere time out. È il momento migliore del Volley Prato. Ace Mazzinghi, difesa Menchetti e punto Maranghi, ancora difesa e ricostruzione con punto Maletaj, tutto bello per Prato e nuovamente l'allenatore senese a chiedere time out sul 15-21. Emma Villas recupera alcuni punti ma con un cambio palla su punto Matteini riprendiamo le distanze e chiudiamo il set 20-25.

La partita riprende nel terzo set con la stessa intensità dei primi due e le squadre si affrontano a viso aperto senza risparmiarsi commettendo forse anche troppi errori, soprattutto da parte pratese. Fino al 13 pari è un bel testa a testa tra le due formazioni con Prato attento in difesa e pronto su tutta la linea di attacco con bei punti di Mazzinghi, Maletaj e Matteini. Proprio con maggiore attenzione in difesa Prato costruisce il vantaggio fino al 14-17. Emma Villas rientra sul 20-20 e Novelli chiede il tempo. Finale di set entusiasmante che si conclude ai vantaggi con un pallonetto di Matteini per il 25-27.

Quarto set che inizia bene per il Volley Prato (avanti fino al 9-13), ma Siena con convinzione riduce il distacco (17-18) anche perché Prato cala la propria pericolosità al servizio facilitando i cambi palla avversari. Ace Siena per il 20 pari e tempo Prato. Ancora testa a testa finale ma stavolta è Siena ad avere la meglio con un muro che chiude il set 25-23.

Per quanto visto in campo il 5 set è la giusta conclusione per questa intensa partita. Il Volley Prato entra bene in campo e si mantiene in vantaggio per alcuni punti con due primi tempi di Sottani ed un muro di Matteini. Un bella combinazione al centro tra Mendolicchio e Maletaj ci porta al cambio campo in vantaggio 7-8. Punto importante che riusciamo a mantenere anche nelle azioni successive (10-11). Un nostro muro ed un errore senese in attacco ci danno il triplice vantaggio nella fase decisiva (11-14). Novelli decide per l'ingresso Villani ad alzare il muro. Mossa azzeccata che costringe Emma Villas all'errore. Prato conquista così una faticosa vittoria in trasferta, che ci permette al momento di essere in testa alla classifica del girone.

Prossima partita ancora in trasferta contro Cascine Volley ad Empoli mercoledì 01/03.