Regionali Under 17:Volley Prato vince a Santa Croce e mantiene il primato in classifica

Regionali Under 17:Volley Prato vince a Santa Croce e mantiene il primato in classifica

Regionale Under 17 Maschile - Girone F

Dom 26/03/2023 - Giornata 4

LUPI SANTA CROCE - VOLLEY PRATO SENIOR

0-3

Parziali: 23/25 23/25 22/25

Volley Prato Senior: Bardazzi, Berti, Calvietti, Cantoni, Civinini J., Lascialfari, Maletaj (K), Maranghi G., Menchetti (L1), Mendolicchio, Pini G., Postiferi G. (L2), Stefani.

I Allenatore: Mirko Novelli

 

Se è vero che la fortuna aiuta gli audaci, allora stavolta il Volley Prato U17 ha osato più del possibile vincendo una gara avvincente e complicata contro i Lupi Santa Croce, squadra ben attrezzata e forte di un tifo caldissimo che si è fatto sentire per tutta la partita.
Squadre appaiate in classifica e quindi la posta in palio è molto alta visto il campionato con ancora diverse gare da disputare.

Volley Prato si presenta in campo con Mendolicchio al palleggio, Bardazzi opposto, Cantoni e Civinini di banda, Maletaj e Maranghi al centro, Menchetti libero. Squadre subito concentrate ed i Lupi in vantaggio di un break ma con Prato che risponde punto su punto con Bardazzi e Maletaj. Cantoni al servizio ricuce lo strappo e porta Prato al sorpasso con un doppio ace 4-6. Già i primi scambi evidenziano un sostanziale equilibrio e si assiste ad una partita tesa ed emozionante. Un doppio ace di Bardazzi sembra spezzare questa alternanza nel punteggio (11-14), ma i Lupi grazie ad un doppio errore pratese recuperano (14-14). Gli attacchi di Maletaj, Bardazzi e Civinini ci mantengono in scia Lupi e sul 20-20 un bel muro di Cantoni ci porta avanti costringendo i Lupi al time out. La tensione cresce ma Prato si porta al set ball con un punto al centro di Maletaj (22-24). Cambio palla Lupi ma il successivo errore in battuta ci regala un appassionante primo set (23-25)
Il secondo set inizia con la reazione dei Lupi che si portano avanti 6-2 e mister Novelli interrompe il gioco col primo time out. Il Volley Prato in campo con più attenzione e convinzione riduce lo strappo con un bel turno in battuta di Cantoni ed un muro di Maletaj ci porta al +2 (8-10). Come nel primo set la parte centrale è un'avvincente testa a testa con vantaggi e recuperi di entrambe le formazioni. Pallonetto Bardazzi, contrattacco Civinini e siamo sul 13 pari. A seguire due errori pratesi creano un piccolo divario (17-14) e Novelli chiede il secondo time out. Esce Mendolicchio che nel recupero di un pallone si è leggermente infortunato alla mano destra ed entra Berti. Nonostante l'interruzione lo svantaggio aumenta anche per alcune incertezze in ricezione ed i Lupi ne approfittano (20-16). A pochi punti dalla fine il set sembra segnato ma un punto da seconda linea di Bardazzi ed un ace di Cantoni riportano il Volley Prato a -1 (20-19). Santa Croce ci crede ma Prato non molla. Muro Lupi per il 23-21. Cambio palla pratese 23-22 ed il successivo combattuto punto portano al pareggio 23-23. Sorpasso Prato con una bella parallela di Civinini (23-24). Set ball da cardiopalma con attacco di Santa Croce difeso da Prato che riesce a ricostruire l'azione: palla al centro per Maranghi, muro Lupi e palla che rimbalza ancora sul naso di Maranghi e va a terra nel campo avversario per il punto decisivo tra i festeggiamenti dei numerosi tifosi giunti da Prato.
Terzo set. Berti confermato al palleggio e con Maranghi al servizio ci portiamo avanti 0-2 ma Santa Croce recupera subito (2-2). Troppi errori al servizio per Prato che regala così punti facili agli avversari ma resta comunque in scia (6-6) con un bel punto di Civinini. Errori Lupi ed un ace di Civinini portano al sorpasso 8-9. Vantaggio minimo non mantenuto da Volley Prato con i Lupi che non concedono punti ed in questa fase si trovano sempre avanti. Ma i nostri ragazzi sono ben presenti sul campo e dopo una difesa il punto di Bardazzi porta al pareggio (16-16). Il successivo punto di Cantoni costringe il tecnico dei Lupi al time out. Al rientro in campo si lotta punto a punto fino al 20-20. Il muro a uno di Maletaj porta lo slancio vincente in casa Prato ed il successivo ace dello stesso Maletaj carica ulteriormente la squadra. (20-22). Tempo Lupi. Al rientro in campo difesa pratese e stupendo punto da seconda linea sempre di Maletaj (20-23). Sul cambio palla errore al servizio di Santa Croce e Prato ha così tre match point. Ingresso Lascialfari al servizio ma Santa Croce recupera palla. Ma nell'azione successiva una rocambolesca difesa sottorete permette a Civinini di attaccare e siglare il punto decisivo e chiudere 22-25.
Bella la partita, complimenti ad entrambe le squadre per i valori messi in campo.

Bello il Volley Prato: attento, orgoglioso, deciso e convinto dei propri mezzi, con tutti i ragazzi pronti ad incoraggiarsi nei momenti di difficoltà.

Prosegue quindi il percorso in questo avvincente campionato regionale con Volley Prato, Torretta Volley e Lupi Santa Croce a contendersi la testa della classifica. Prossimo impegno da non sottovalutare domenica prossima 02/04 ore 11,00 palestra Maliseti contro Pallavolo Massa Carrara.