Regionale Under17: bella e sofferta vittoria alla prima gara contro il Torretta

Regionale Under17: bella e sofferta vittoria alla prima gara contro il Torretta

Fase Regionale Under 17

Dom 05/03/2023 20.30 Giornata 1,
PALESTRA GRAMSCI - KEYNES PRATO

VOLLEY PRATO SENIOR - 
TORRETTA VOLLEY LIVORNO

3-2
-
Sofferta, ma per questo ancora più bella, la vittoria del Volley Prato U17 nella prima partita del campionato regionale contro un ottimo Torretta Volley Livorno.

Formazione di casa con Mendolicchio palleggiatore, Bardazzi opposto, Cantoni e Civinini di banda, Maletaj e Maranghi centrali. Inizia bene il Torretta Volley ma Prato si mantiene in scia fino al punteggio di 8-9 quando tre ace consecutivi dei nostri avversari costringono coach Novelli alla richiesta di time out.
Al rientro in campo un Volley Prato più attento e preciso riesce a ridurre il divario con i punti di Bardazzi e Cantoni recuperando fino al 14 pari. Stavolta è l'allenatore ospite a chiedere il tempo. Per alcuni punti si procede in parità poi è Prato che prende il largo con convinzione sfruttando ogni occasione. Due punti consecutivi di Maletaj al centro, un ottimo attacco di Civinini sul muro avversario ed un ace ci portano sul 20-16. Nonostante il tentativo di rimonta livornese un ace di Civinini (23-20), un punto di Maranghi al centro ed il pallonetto finale di Maletaj chiudono il set sul 25-21.

Inizio secondo set a favore pratese con Maletaj e Maranghi a fare la differenza a rete (7-4) ma con Livorno che naturalmente non ci sta e, anche favorito da alcuni errori gratuiti dei nostri giocatori, recupera fino al 9-9. Bel punto di Bardazzi, ricezione e attacco di Cantoni, ace di Cantoni e Prato avanti per 13-10. Tempo Torretta. Al rientro in campo ancora Prato con un bel diagonale di Civinini ma Torretta che risponde con ottime difese e ricostruzioni punto (14-12). In questa fase centrale il gioco diventa intenso ed un bel turno di servizio livornese riporta il set in parità (15-15). Si lotta su ogni palla (19-19) da una parte e dall'altra nonostante qualche errore: Torretta tenta lo sprint e Prato recupera con Maletaj e Cantoni (22-22). Purtroppo due errori in attacco pratesi danno il via libera al Torretta per il 22-25 finale.

Come in precedenza anche il terzo set è subito lottato e la partita diverte il numeroso pubblico presente. Iniziano bene Bardazzi e Maletaj ben serviti da Mendolicchio ma il Torretta Volley risponde con precisione (9-9). Sul 10-9 un ace di Bardazzi lancia la squadra pratese in una serie positiva con bei punti di Civinini, Maletaj e Maranghi che portano il vantaggio a +7 (19-12). Sembra la strada giusta ma un ottimo turno di servizio di Galoppini per il Torretta mette in crisi le certezze pratesi ed i labronici recuperano fino a -1 (19-18). L'entusiasmo Torretta riapre così il set che nella fase cruciale si riaccende su ogni punto (23-23). Con Maranghi in battuta muro Maletaj per il 24-23 e su ricezione sbagliata Torretta ancora Maletaj al centro per una potente schiacciata che chiude il bellissimo set 25-23. Bravo Prato ma che sudata!

Il quarto set inizia sulla falsariga degli altri ma dopo un inizio equilibrato è il Torretta che approfitta di alcuni errori pratesi e si porta sul 9-12. Tempo Novelli. Nonostante questo la situazione non cambia e Livorno si porta sul 9-14 favorito da troppi disattenzioni della squadra di casa. Ancora time out Prato e l'ingresso di Romei per Bardazzi che si aggiunge al precedente cambio di Cecchi per Mendolicchio. Il Volley Prato con decisione si riporta in scia con due bei punti di Maranghi al centro, un pallonetto di Cantoni ed un punto di Romei (16-18). Rientra al servizio Bardazzi e con tre ace consecutivi riporta Prato in vantaggio. Sembra il consueto lottato finale di set, ma sul 20 pari Prato spenge la luce e non riesce più a ricevere e contrattaccare entrando purtroppo in completa sfiducia senza riuscire a fare punti. Finale set 20-25.

Il Quinto set è così la naturale soluzione per la partita e per il gioco espresso dalle due squadre. Prato cambia regia con Cecchi al posto di Mendolicchio. Parte bene Torretta che avanza 0-2, due punti di Maletaj ci riavvicinano (2-3) ma siamo ancora dietro. Ancora Maletaj e poi con Bardazzi e Civinini riusciamo a mettere pressione a Livorno riportandoci prima in parità 7-7 ed addirittura a cambiare campo in vantaggio 8-7 ancora con una precisa schiacciata di Bardazzi. Ancora un punto di Bardazzi ed un ace di Civinini ci portano a +3 (10-7) ma Torretta replica (10-9) ed allora time out pratese. Rientro in campo, alzata Menchetti per pallonetto Bardazzi e Prato si avvia decisa verso il traguardo. Scambio prolungato chiuso da Maranghi (13-9). Punto Maletaj per il 14-10. Replica livornese, ma alla prima occasione Maletaj chiude la partita sul 15-11. Partenza col botto per Volley Prato in una partita che non ha deluso le attese ed ha sicuramente rappresentato le difficoltà del campionato regionale.
Un augurio particolare a Nipolli infortunatosi nelle fasi di riscaldamento pre partita e che aspettiamo di rivedere presto in campo. Prossimo appuntamento domenica prossima in trasferta contro Robur Scandicci.

Volley Prato: Bardazzi, Cantoni, Carmagnini, Cecchi, Cioni, Civinini, Lascialfari, Maletaj, Maranghi, Menchetti, Mendolicchio, Nipolli, Pini, Romei, Stefani.
I all Novelli M -  II all Bellucci D
Dirigente Civinini S