Play Off Under 17 - Quarti di Andata: una vittoria e una sconfitta per le formazioni pratesi
Under 17 Maschile
Girone Play OFF - Quarti Andata
Dom 22/01/2023
Il Volley Prato approda
ai quarti di finale dei play Off del campionato territoriale di Firenze Under
17 con entrambe le formazioni, Senior e Junior, impegnate rispettivamente
contro Cascine Empoli e Robur Scandicci.
CASCINE VOLLEY EMPOLI - VOLLEY PRATO SENIOR
0-3
Parziali: 10/25 - 15/25 - 21/25
Rosa Volley Prato Senior: Battaglini (L1), Cantoni, Civinini J., Degli Angeli, Gaiofatto, Maletaj (K), Maranghi G., Mazzoni (L2), Menchetti, Mendolicchio, Piga, Pini G.
Allenatore: Mirko Novelli
Per la partita dei Quarti d’andata Play off under 17, la formazione Volley Prato Senior affronta in trasferta ad il Cascine Empoli. Per la concomitanza della partita di 1^ divisione coach Novelli convoca vari ragazzi del 2009-2010 per completare l’organico.
Nel primo set sono schierati Mendolicchio palleggiatore, Cantoni e Menchetti schiacciatori, Civinini opposto, Maranghi e Piga centrali, Battaglini L1, Mazzoni L2. Inizio set subito positivo per Prato che con buoni turni di battuta, molta sicurezza e buone trame di gioco si porta prima sul 8-3, costringendo Empoli al time out, e poi sul 15-6. Sul 18 a 6 entra Gaiofatto per Mendolicchio e sul 21 a 6 Degli Angeli per Civinini. Finale set 25-10.
Nel secondo set Volley Prato in campo con la formazione iniziale. Empoli si porta avanti 3 a 0, ma un ottimo turno di battuta di Cantoni ribalta la situazione fino al vantaggio di 6 a 3 per Prato che non si ferma più. Sul 15-8 entra Pini per Civinini. Set che si trascina tranquillo fino al 25 a 15 finale.
Nel terzo set Prato parte a razzo non concedendo nulla agli avversari e si porta sul 6 a 0, ma Empoli dopo il time out rientra in campo più convinto e rientra in partita sul 9-9. Prato, comunque, non si scompone e riprende la propria corsa. Sul 21-14 entra Pini per Mendolicchio. Sul finale di set Cascine Volley riesce a mettere in difficoltà i nostri ragazzi e si riporta sotto fino al 22-20. Prato però chiude la partita 25-21.
Buona partita per la nostra U17senior che compie così un primo passo verso il passaggio alle semifinali provinciali con convinzione e consapevolezza dei propri mezzi. Gara di ritorno mercoledi 25/1 alla palestra di Maliseti.
VOLLEY PRATO JUNIOR - ROBUR PALLAVOLO SCANDICCI
1-3
Parziali: 20/25 - 22/25 - 25/20 - 20/25
Rosa Volley Prato Junior: Berti, Bianchi M., Calvietti, Carmagnini, Cecchi (K), Grasso, Grossi, Lascialfari, Nipolli, Noferi (L2), Postiferi G. (L1), Romei, Sottani A.
Allenatore: Andrea Barbieri
In contemporanea alla partita di Empoli, nella propria parte del tabellone dei Play Off la formazione Volley Prato Junior incontra a Maliseti la Robur, seconda classificata nel girone A.
Una partita d’impeto, partita di tenacia e sofferenza, partita caparbia dei nostri che osano, rischiano, rimontano, si impongono, si arruffano, danno spazio, rincorrono ma non mollano mai, contro un’avversaria solida, quadrata e incisiva.
Nel primo set il Prato si trova subito in lieve svantaggio fino al 3-7 per poi recuperare sul 9 pari e tenere il tabellone in equilibrio per ancora tre punti. La Robur riparte e scappa sul 16-23, il Prato rientra con una serie di 4, ma la palla del 24 è insidiosa, se la aggiudica la Robur e poi chiude il set 20-25. Nel secondo set, il Prato costruisce un timido vantaggio portandosi sul 4-2, poi subisce il ritorno irruento dello Scandicci che inanella 6 punti. Il set prosegue a ritmo serratissimo, con le squadre che si accavallano alla testa del parziale fino al 22 pari, quando la Robur mette giù tre carichi e chiude 22-25.
Il terzo set inizia ancora peggio per il Prato, che si trova subito sotto di 6 punti, poi il gioco viene fermato per un errore di formazione. Alla ripresa del gioco i ragazzi di Barbieri prendono slancio, pareggiano sull’11-11, superano la Robur e rimangono in vantaggio fino alla conclusione del set, che vincono 25-20. Nel quarto set ancora il Prato parte in avanti ma lo Scandicci è presente e non lascia troppa corda, pareggia sul 6, si affianca fino al 9-9, poi prende la testa del tabellone con vantaggio minimo, e si prosegue in apnea, punto a punto fino alla fine. Nessuna delle due squadre ha mollato mai la presa, tenendo il ritmo altissimo per tutta la gara, come i nostri nel girone di campionato non avevano ancora avuto modo di fare. Una partita splendida per il gioco, per la velocità, per i valori in campo, un po’ amara per il risultato che è stato scritto veramente di un soffio. Appuntamento a mercoledì sera per il ritorno sul campo della Robur.