Play Off Under 17 - Finale di andata: vittoria in trasferta per Prato contro Scandicci

Play Off Under 17 - Finale di andata: vittoria in trasferta per Prato contro Scandicci

Under 17 Maschile - Girone Play OFF

Finale Andata

Dom 12/02/2023 11.30 


ROBUR PALLAVOLO SCANDICCI - VOLLEY PRATO SENIOR

1-3

Parziali: 21/25- 23/25 - 26/24 - 10/25


Penultimo atto del campionato territoriale U17 maschile. Robur Scandicci ospita il Volley Prato alla palestra di via Pantin per la finale di andata. Prato in campo con Mendolicchio in regia, Civinini e Cantoni di banda, Bardazzi opposto, Maranghi e Stefani centrali, Menchetti libero.

Si parte con Scandicci al servizio, molti errori da una parte e dall'altra ed i padroni di casa ne approfittano per qualche punto di margine (6-3). Dopo la tensione iniziale, Prato comincia a sciogliersi, raggiunge sul 13 pari la Robur e prende le distanze di tre punti (18-21). Sul 19-21 entra Maletaj per Stefani. Prato blocca il tentativo di rimonta dei padroni di casa e chiude 21-25.

Secondo set ancora più combattuto del primo. Con la stessa formazione iniziale Prato ribatte colpo su colpo alla formazione di casa e si procede in parità fino al 8-8. Con un buon turno di servizio di Mendolicchio e gli attacchi di un Bardazzi ispirato, Prato tenta la fuga (8-12) ma Scandicci replica e si riporta in parità (18-18). Entra Maletaj al posto di Stefani. Nella fase cruciale del set la partita diventa ancora più emozionante con alternanza di punteggio: su bel recupero di Menchetti punto Maletaj per il 20-21. Mendolicchio trova Bardazzi sempre presente che con un muro e due attacchi chiude il lottatissimo set sul 23-25 per Prato.

Terzo set. Ancora formazione titolare con Maletaj al posto di Stefani. Sull'onda del set precedente Volley Prato avanti e attento su tutte le palle ma Scandicci resiste (7-12). Dopo un ace di Cantoni alcuni errori in attacco permettono a Scandicci di riportarsi a -3 (10-13) e lentamente le sicurezze di inizio set spariscono nonostante alcuni buoni attacchi di Maletaj e Bardazzi. Scandicci si riporta in parità (20-20) e coach Bellucci è costretto al timeout. Come nei set precedenti la fase finale diventa caldissima con Scandicci che, tra l'esultanza del proprio caloroso pubblico, vince il set 26-24 dopo aver annullato un match ball per Prato.

La partita sembra poter cambiare nel quarto set. Ancora battaglia iniziale su ogni palla, ma un attacco Cantoni, un muro Bardazzi ed un ace Maranghi abbattono le velleità Robur e Prato naviga tranquilla fino al 7-13 col time out della squadra di casa che però non produce effetti. Prato difende e ricostruisce con continuità e sicurezza, mentre Scandicci sembra aver smarrito l'entusiasmo del set precedente. Sul 7-18 Scandicci al secondo time out per cercare di scalfire le certezze pratesi. Il Volley Prato è però diventato implacabile e con gli attacchi, i muri e le difese di tutti i suoi giocatori, conclude il set con un doppio ace di Cantoni con un punteggio che lascia poche recriminazioni (10-25) e molte speranze per la partita di ritorno. Partita vera per gli under17 del Volley Prato e sicuramente lo sarà anche la partita di ritorno, in programma mercoledì 15/02 ore 21 alla palestra Maliseti, dove si assegnerà il titolo di campione territoriale.

Volley Prato: BARDAZZI, BUONOPANE, CANTONI, CIONI, CIVININI, GAIOFATTO, MALETAJ, MARANGHI, MAZZONI, MENCHETTI, MENDOLICCHIO, PIGA, PINI, STEFANI. I Allenatore Bellucci D. II Allenatore Novelli M. Dirigente Civinini S.