Play Off U15: Volley Prato Rossa vs Remo Masi, gara di andata decisa al tie break

Play Off U15: Volley Prato Rossa vs Remo Masi, gara di andata decisa al tie break

Under 15 Maschile - Girone Play OFF

 Sab 14/01/2023 - Ottavi Andata

VOLLEY PRATO ROSSA - POL. REMO MASI

2-3

Parziali: 25/13 -  15/25 - 17/25 - 26/24 - 14/16

 

Rosa Volley Prato Rossa: Buonopane, Colico, Gaiofatto, Mancini, Maranghi V., Marini, Mazzoni (K), Pagliai, Pezzoli, Piga, Vela (L1)

Allenatore: Fabio Scrocco

 

Partita di andata degli Ottavi dei Play Off per la Under 15 Rossa che ospita al PalaTaro il Remo Masi: l'incontro si preannuncia impegnativo perchè la formazione ospite si è classificata al 1° posto nello stesso girone dei nostri ragazzi.

Coach Scrocco schiera in campo la formazione iniziale a doppio palleggiatore con capitan Mazzoni e Gaiofatto, schiacciatori Maranghi e Pezzoli, centrali Buonopane e Piga, Vela libero; pronti a subentrare Colico, Mancini, Marini e Pagliai.

Il 1° set inizia con una fase di studio tra le due formazioni procedendo in sostanziale parità fino al 9 a 8 per Prato; dopodichè i nostri ragazzi mettono da parte i timori reverenziali e strappano con decisione portandosi avanti sul 16 - 11. Gli ospiti sembrano incapaci di reagire, quindi riusciamo a chiudere il primo set 25 - 13, un po' a sorpresa per la relativa facilità.

Nel 2° set il Remo Masi accusa il colpo e parte rabbiosamente prendendo subito 4 punti di vantaggio, i nostri sembrano ancora rilassati ed increduli per il set appena conquistato quindi non riescono a replicare con la dovuta fermezza. Gli ospiti hanno così gioco facile allungando ulteriormente ed aggiudicandosi il 2° set per 25 - 15.

Nel 3° set Prato cerca di ripartire come nella prima frazione e ci riesce portandosi in vantaggio sul 8 - 4. Ma Remo Masi reagisce mentre i nostri hanno un vero e proprio blackout che consente agli ospiti di rimontare e superarci fino al 8 - 13. I nostri si riprendono ma non riescono più a rimontare il gap quindi Remo Masi amministra i punti di vantaggio fino alla fine del set aggiudicandoselo per 25 - 17.

Nel 4° set Prato entra in campo deciso a giocarsi il tutto per tutto, Remo Masi ormai ha capito che se vuole vincere non sarà una passeggiata, quindi entrambe le squadre si fronteggiano al meglio. Sostanziale equilibrio fino al 8-8, al che Prato riesce ad allungare portandosi sul 12-8 ed il vantaggio viene mantenuto fino ad un confortante 22-16. Arriva la reazione del Remo Masi che si riporta sotto fino al 23-22, ma ci pensa Piga con una gran schiacciata dal centro a portarci ad un passo dal set. Un nostro errore in battuta ci tiene ancora col fiato sospeso ma è Remo Masi a regalarci il 4° set con una ricezione errata.

Quindi i nostri ragazzi hanno conquistato un insperato tie break (almeno alla vigilia) e sulle ali dell'entusiasmo partono forte, tanto che al cambio campo il Volley Prato è avanti 8-4. La reazione del Remo Masi viene controllata e si arriva punto a punto fino al 13-7. Il margine sembra ampio, ma arrivati a pochi passi dal traguardo, il Prato perde determinazione, regalando diverse freeball su 2° tocco: il Remo Masi ne approfitta e ringrazia fino a raggiungere il pareggio sul 13-13. E nella tensione dei punti conclusivi, le ultime giocate rocambolesche e sfortunate purtroppo favoriscono gli ospiti: il Remo Masi si aggiudica il tie-break con un amaro 14-16 e quindi l'intero match.

Comunque la partita ha offerto scambi avvincenti e combattuti, che hanno deliziato ed infiammato il pubblico presente. Sono evidenti i progressi che stanno facendo i nostri atleti, stanno diminuendo gli errori gratuiti rispetto alle partite precedenti e le giocate arrivano con maggiore continuità. Essere arrivati ad un passo dal battere i ben più grandi ed esperti avversari, ha fatto prendere coscienza e sicurezza nei loro mezzi. Per ribaltare il risultato in trasferta tra una settimana, servirà comunque un'impresa: ma i nostri ragazzi adesso sono pronti e consapevoli che ce la possono fare.

In bocca al lupo!!!