La Under 19 strappa la vittoria in trasferta con il Volley Accademy

La Under 19 strappa la vittoria in trasferta con il Volley Accademy

Mer 25/10/2023 21.15

Giornata 3, PALESTRA DON MORELLI - FIRENZE

VOLLEY ACCADEMY - VOLLEY PRATO
1-3

25/21 - 23/25 - 20/25 - 17/25

Rosa Volley Prato: BARDAZZI, BIANCHI M., CIONI, CIVININI J., DELLI NOCI, GRASSO, MALETAJ, MARANGHI G. (L1), MAZZINGHI F., NIPOLLI, PINI (L2), POSTIFERI F. (K), PROIETTI G. , SOTTANI M.

Allenatore MIRKO NOVELLI

Per la terza giornata di campionato la formazione Under 19 Volley Prato torna nella palestra di Via Gioberti, stavolta contro la titolata formazione del Volley Accademy Firenze. Coach Novelli schiera alla partenza Maletaj e Sottani centrali, Cioni in regia con Bardazzi opposto, Civinini e Mazzinghi di banda e Giulio Maranghi libero.

Il Firenze parte spedito portandosi sul 4-1, il Prato fatica a trovare ritmo e punti di riferimento. Molti gli errori da entrambe le parti soprattutto in battuta, ma il Volley Accademy spinge costantemente sull’acceleratore e il Prato è costretto ad inseguire pur rimanendo in scia. Gli ospiti agguantano il pareggio sul 15, e restano appaiati fino al 19 pari, poi il Firenze allunga con decisione e chiude il set sul 25-21.

Molte ombre e poche luci sul gioco del Prato che soffre ma stringe i denti anche in avvio di secondo set. Di nuovo, stesso andamento il Firenze passa dal 4-1, al 7-4, fino al 10-5. Coach Novelli effettua una doppia sostituzione, cambiando l’intera diagonale, inserendo Proietti e Delli Noci. Il Prato trova un buon break e resa agganciato alla corsa ma senza brillare. Poi il Volley Prato chiude il cambio, si procede con continui cambi palla, fino a che i ragazzi di Novelli innescano una buona progressione che blocca le iniziative fiorentine, coprono bene e attaccano meglio, fino ad agganciare il pareggio sul 21 e tirare la volata finale 23-25.

Nel terzo set, il Prato finalmente si ritrova, parte avanti e resta in vantaggio tutto il set, tenendo i padroni di casa a distanza di 3-4 punti. Il Volley Accademy continua ad essere incisivo e tagliente in attacco ma i pratesi sono entrati nella modalità di gioco che si confà alla squadra e non perdono lucidità, chiudendo il set 20-25.

Nel quarto set il Volley Accademy cerca di sfruttare al massimo la potenza del reparto d’attacco ma Mazzinghi e Maletaj, scatenati e lanciati, silurano la difesa di casa da tutte le posizioni. Bella prestazione corale, tanta difesa, tante belle battute, tanto cuore anche a rimediare piccole imperfezioni, mentre il Firenze si smarrisce e non riesce a reagire. Il Prato chiude in crescendo, si prende il quarto set e il punteggio pieno, tornando a casa da capolista in solitaria.

E’ stata una gara sicuramente molto sofferta, dove il Volley Accademy ha mostrato un’ottima preparazione e bei valori in campo, ma il Prato è riuscito a sciogliere la nebbia iniziale che aveva impedito ai ragazzi di Novelli di organizzarsi e prendere ritmo. Un confronto in chiaroscuro, dove il Prato lungo la gara ha ritrovato se stesso passando per strade non lineari, ma dimostrando una positiva capacità di risollevarsi nei momenti di difficoltà. Appuntamento a mercoledì prossimo con il derby cittadino contro il Vintage.
Forza ragazzi!