Gara infuocata a Maliseti per l'esordio nel campionato di eccellenza U17 contro i Lupi

Gara infuocata a Maliseti per l'esordio nel campionato di eccellenza U17 contro i Lupi

Under 17 Maschile Eccellenza 

  Dom 12/11/2023 - 2° Giornata

PALESTRA MALISETI - PRATO

Volley Prato - Lupi Santa Croce

3-2

Parziali 25-21 / 25-20 / 20-25 / 23-25 / 16-14

Volley Prato: Berti, Bianchi, Carmagnini, Cecchi (K), Grasso, Grossi, Lascialfari, Lazzarotto, Nipolli, Noferi (L2), Postiferi G. (L1), Proietti, Romei, Sottani A.

Allenatore: A. Barbieri

Lupi Santa Croce: Antrilli, Bonta’, Brotini, Calloni, Cani, Gjoni, Mazzola, Mocciolella, Nesti, Scatragli, Sgherri. 

Allenatrice: S. Guerrini

 

Il Campionato di Eccellenza Under 17 per il Volley Prato si accende sotto i riflettori della palestra di Maliseti, che lo vede opposto ai Lupi di Santa Croce.

Fin dalle prime azioni sono emersi subito i valori delle due formazioni. Saltati i classici preliminari, le due squadre si sono buttate nella gara con determinazione e ritmo serrato: una bella partita, estremamente equilibrata nel punteggio e combattutissima in tutti i parziali, dove in campo si sono viste due squadre che avevano voglia di vincere e lo hanno dimostrato fino agli ultimi punti del quinto set.

Nei primi due set la distanza fra il Volley Prato e i Lupi è sempre stata minima. Solo nella parte finale grazie a due piccoli break, la squadra di casa è riuscita a consolidare il vantaggio accumulato, vincendo 25-21 il primo e 25-20 il secondo. Questo risultato ha sicuramente inciso sul rendimento della squadra che è rientrata in campo nel terzo set convinta di vincere e invece, come succede molto spesso nella pallavolo, si è trovata in difficoltà accumulando un grosso distacco tanto che coach Barbieri ha apportato diversi cambi per cercare di recuperare lo svantaggio, cambiare gli equilibri e far riposare il sestetto titolare. Purtroppo però, nonostante la buona prova dei nuovi entrati e una buona striscia in battuta, i ragazzi pratesi non sono riusciti a cambiare l'esito del terzo set, che ha visto prevalere i Lupi 20-25.

Anche nel quarto set le squadre avanzano appaiate nel punteggio, senza mai superare una differenza di tre punti, con il Prato avanti e i Lupi sempre in corsa, che trovano il pareggio sul 16 pari e ancora sul 18-18. Dopo un'altalena di emozioni, scambi tiratissimi e splendide soluzioni da ambo le parti, Il Prato a fine set commette con qualche errore di troppo che permette ai Lupi di vincere il parziale 23-25. Il quinto set è stato emozione pura per intensità e anche per la capacità dei nostri ragazzi di sovvertire un risultato su 13 a 10 per Santa Croce, che oramai sembrava scontato. Arrivati al cambio di campo 8 a 7, i Lupi approfittano delle disattenzioni pratesi per portarsi avanti fino al 13 - 10, dopodiché i nostri ragazzi hanno dimostrato di avere la giusta tensione emotiva per vincere. Rimontato il punteggio fino al 13 a 13, sono stati in grado di annullare un match point per i Lupi sul 14 a 13 e con una serie di tre punti consecutivi hanno chiuso il quinto set 16 a 14. Una partita bellissima, una bellissima squadra. Bravi ragazzi avanti così.

È giusto ricordare anche che nel secondo set purtroppo abbiamo subito un infortunio: il nostro centrale Andrea Sottani durante un'azione di muro su una schiacciata avversaria si è fatto male ad una mano e ha dovuto abbandonare il campo. Un grande abbraccio a Andrea che fino a quel momento era stato determinante. Gli auguriamo una rapidissima ripresa: tutta la squadra lo aspetta prestissimo in campo.


WhatsApp Image 2023-11-12 at 183802jpeg