Coppa Italia Serie D, il Volley Prato vince lo spareggio con Montebianco.......

Coppa Italia Serie D, il Volley Prato vince lo spareggio con Montebianco.......

Semifinali Coppa Italia Serie D Maschile

Sab 19/06/2021 18.30

Semifinale Spareggio, gara 1707

PALESTRA MALISETI - PRATO

VOLLEY PRATO - MONTEBIANCO VOLLEY 3-1

Parziali 25/22 - 25/18 - 21/25 - 25/21

Rosa Volley Prato

ANATRINI - CECCHIN - DE GIORGI - DISCONZI (L2) - MASSI (L1) - MATTEINI - MAZZINGHI - MENDOLICCHIO - PACINI S. - PONTILLO (K) - SANTELLI - TRANCUCCI

I Allenatore ANDREA BARBIERI

II Allenatore MARCO TARGIONI

 

Semifinale di spareggio di Coppa Italia fra Volley Prato e Montebianco Volley sul campo amico di Maliseti.

Per il primo set Coach Barbieri schiera in campo il sestetto formato da Pontillo in regia, Anatrini e Pacini centrali, De Giorgi e Cecchin di banda, Trancucci opposto, sostituito a metà set da Santelli e Massi libero. Il Montebianco parte avanti procurandosi un minimo vantaggio, subito agganciato dal Prato che dopo il 4 pari sorpassa e si porta sul 7-4. La partita si fa subito vibrante e intensa, con un ritmo infuocato già nelle prime fasi. Ottime le conclusioni di Pacini al centro, di De Giorgi da destra e Cecchin spumeggiante sulla sua banda. Si avanza punto a punto fino al 12 pari, poi di nuovo Prato trova continuità con Pacini in battuta e si porta sul 19-13. Ancora il Montebianco torna all’assalto e accorcia 19-18, 21-19, 22-20. Il Volley Prato tenta di chiudere il set sul 24-20, gli ospiti annullano due palle set e poi Santelli mette giù una bellissima palla per il 25-22.

Nel secondo set rientra il sestetto che ha chiuso il primo e questa volta il set ha un andamento molto più lineare a favore del Prato, che tiene sempre gli ospiti a distanza di sicurezza di 3-4 punti. In questa fase i ragazzi di Barbieri esprimono meglio il proprio gioco, la pressione del Montebianco si allenta e il ritmo di gara è meno affannato. Molto buona l’intesa fra i ragazzi, Anatrini al centro della rete si impone spesso sfruttando combinazioni veloci servite da Pontillo, Santelli e Cecchin dipingono splendide diagonali da destra e sinistra, Giorgi e Trancucci, rientrato a metà set per Santelli, forzano palloni insidiosi contro il muro avversario. Molto bene anche il gioco difensivo che contiene in modo efficace le azioni avversarie. Il set si chiude in discesa 25-18.

Il terzo set riparte con la stessa formazione iniziale del secondo con Mazzinghi a dare il cambio a De Giorgi in corso di set. Stavolta il punteggio prosegue in grande equilibrio fino al 10 pari, quando gli ospiti iniziano l’allungo portandosi sul 11-14, 13-18, 14-22. Il Volley Prato ha un momento di calo che prova a recuperare con il turno di servizio di Pacini, che mantiene la battuta per 5 punti. Sul 19-23 entra Mendolicchio per Pontillo. Il Prato cerca di recuperare ritmo e fiato ed annulla tre set point al Montebianco, ma gli ospiti sono concreti e chiudono 21-25.

Il quarto set è una guerra di nervi e concentrazione. Si procede punto a punto, fra tensione, stanchezza, caldo e la voglia di non mollare. Il Montebianco parte meglio ma poi le squadre proseguono appaiate per gran parte del set. Sul 18-18 il Prato trova un minimo di continuità alle proprie azioni, accumulando un piccolo vantaggio che lo porta sul 22-19 e 24-20. Poi grande gioia per il 25-21 che sigilla il risultato finale sul 3-1 che vale l’accesso alla finale!! Grande prova per i ragazzi di Barbieri, reduci da una settimana davvero impegnativa, affrontata con carattere e voglia di far bene. Bravissimi.

20210619_182607jpg