Conclusa la prima fase dei gironi Under 15 - 10° Giornata

Conclusa la prima fase dei gironi Under 15 - 10° Giornata

Under 15 Maschile - Girone A

Gio 15/12/2022 / Recupero Giornata 8

VOLLEY PRATO SENIOR - FIRENZE VOLLEY

3-0

Parziali: 25/9 - 25/12 - 25/10

Rosa Volley Prato Senior: Berti, Bianchi M., Carmagnini, Cecchi (K), Grasso, Grossi, Lascialfari, Lazzarotto (L2), Nipolli, Postiferi (L1), Proietti, Romei, Sottani A.

Allenatore: Andrea Barbieri

 Confronto in testa coda, quello fra il Volley Prato a punteggio pieno e il Firenze Volley fanalino di coda con un solo punto, valida per il recupero dell’ottava giornata e ultima gara del girone per entrambe.

La partita non ha riservato sorprese o grandi batticuori per il pubblico presente, solo buon gioco da parte del Prato, ordinato e concreto nel chiudere i parziali con largo vantaggio. Il Firenze dal canto suo ha mostrato anche buoni spunti in alcuni passaggi, tenendo viva la partita, ma il divario scavato dalla formazione di casa è sempre stato tale da non mettere in discussione il risultato dei set.

Finisce con l’ennesimo 3-0 (con parziali di 25-9, 25-12 e 25-10) che cristallizza la posizione del Volley Prato sulla vetta solitaria della classifica, con uno stacco di 7 punti sulla seconda, e quoziente set al massimo.

Ora pausa natalizia in attesa dei play off. Bravi ragazzi

U15S_8G_15-12-22okjpg

Under 15 Maschile - Girone B

Sab 17/12/2022 / Giornata 10

Volley Prato Rossa - Virtus Poggibonsi

0-3

Parziali 23/25 16/25 27/29

 Rosa Volley Prato Rossa: Brandi (L2), Buonopane, Colico, Gaiofatto, Giustini, Mancini, Maranghi, Marini, Mazzoni (K), Pagliai, Pezzoli, Piga, Vela (L1)

 Allenatore: Fabio Scrocco

 Il campionato della Under 15 Rossa si conclude in casa contro Poggibonsi: come già visto all’andata, ci sono da fronteggiare almeno un paio di avversari con molti centimetri in più.

Schema iniziale a doppio palleggiatore con capitan Mazzoni e Giustini, schiacciatori Maranghi e Pezzoli, centrali Buonopane e Piga, Vela libero; in panchina Brandi, Colico, Gaiofatto, Mancini, Marini e Pagliai. Il Prato Volley entra in campo un po' contratto, le prime schiacciate dei “giganti” avversari passano agilmente sopra al nostro muro ed i nostri ragazzi sembrano intimoriti. Sullo 0 a 5, coach Scrocco è costretto subito a chiamare un time-out per richiamare l’attenzione dei ragazzi. Questi finalmente si scrollano di dosso i timori reverenziali ed iniziano timidamente a giocare, rimanendo in scia nel punteggio ma senza riuscire a recuperare lo svantaggio. Poggibonsi quindi riesce a mantenere il margine fino al 14 a 20, quando un buon turno di servizio di Buonopane riesce a farci risalire fino al 19 a 20. Finale col fiato sospeso fino al 23 a 23 dopodiché al Poggibonsi bastano un attacco non irresistibile ed un ace per conquistare il set.

 Nel 2° set entrambe le squadre fanno entrare qualche elemento dalla panchina, ma Poggibonsi mantiene in campo l’ossatura più forte (centrale, schiacciatore e palleggiatore) alternando solo gli altri, quindi riesce ad aggiudicarsi facilmente il set per 25 a 17.

 Nel 3° set il Poggibonsi fa entrare qualche giocatore con meno esperienza e la loro squadra sembra finalmente più abbordabile: infatti i nostri atleti riescono a portarsi facilmente in vantaggio fino ad un confortante 11 a 2. Dopodiché mentre il Poggibonsi cerca di organizzare una reazione, sono i nostri ragazzi che sembrano bloccarsi e non riescono a schiodarsi per tutta la durata di un paio di turni in battuta degli avversari, durante i quali subiamo un pesante passivo che ribalta completamente la situazione a favore del Poggibonsi fino al 17 a 21. Inizia quindi un finale di set thrilling. Prato con Maranghi riesce a rimontare fino al 22 a 22. Ace di Piga e subito dopo un nostro appoggio in bagher lungo per il 23 a 23. Buonopane con un paio di buone spinte dal centro ci porta sul 25 a 24, e 1° set point perso per una nostra invasione aerea per arrivare al 25 a 25. Poggibonsi prima regala un attacco in rete, ma il 2° set point lo giocano bene con una buona schiacciata dal centro mantenendo l’equilibrio sul 26 a 26. Un buon attacco di capitan Mazzoni ci fa conquistare un 3° set point che però viene vanificato da una nostra battuta fuori per il 27 a 27. Ed infine bastano una nostra mancata difesa su freeball ed una ricezione errata, per concedere al Poggibonsi anche il 3° set. 

Una sconfitta per 3 a 0 che poteva essere prevista, viste la differenza di età e di statura con gli avversari; il risultato però poteva essere meno severo, infatti almeno il 3° set poteva essere conquistato visto il vantaggio accumulato e poi malamente dissipato. Si sono viste buone azioni di gioco, ma gli sforzi sono stati spesso vanificati da errori banali, soprattutto sulle freeball che i forti avversari hanno concesso.

IMG_1613 GruppoJPG

IMG_1615 Pronti e AllineatiJPG

Under 15 Maschile – Girone C 

Domenica 18/12/2022 / Giornata 7

Pallavolo Scarperia - Volley Prato Blu

3 – 0

Parziali 25/14 – 25/21 - 25/23  

Rosa Volley Prato Blu: Guarducci, Battaglini (K)(L1), Degli Angeli, Vaiani, Lucchesi (L2), Baldi, Innocenti, Vannini, Maggini, Gallo, Giardinelli A.

Allenatore Mirko Novelli

  Prato schiera Guarducci-Giardinelli (palleggiatore/opposto), Vannini-Maggini (centrali), Degli Angeli-Innocenti (schiacciatori), Battaglini (libero).

 Partenza Fulminea di Prato che si porta avanti 4-0. Scarperia però grazie al proprio servizio riesce a recuperare, portandosi al comando del set; non bastano le numerose difese di Battaglini e un bel muro di Vannini a fermare il forte schiacciatore fiorentino, che trascina la propria squadra alla vittoria del primo set.

Il secondo set mostra un Prato più agguerrito; Degli angeli in gran spolvero, spaventa i locali con i suoi attacchi e grazie alle battute di Giardinelli i lanieri si portano in vantaggio 20-19. Sono piccole indecisioni in difesa a fare la differenza e far capitolare i pratesi 21/25.

Nel terzo spazio ai cambi, ma l’atteggiamento di labronici rimane quello giusto e il set si trasforma in una battaglia punto a punto. Ancora una volta è il numero 27 di Scarperia con i suoi attacchi a consegnare ai suoi anche questo set 25/23.

Si conclude la prima fase del campionato Under 15 anche per la squadra Blu. Una categoria ancora fuori portata ma che sicuramente arricchirà il bagaglio di esperienza dei questi ragazzi, che saranno impegnati dopo la pausa natalizia  nei play off, chiamati a nuove sfide.

 Avanti Blu!