Comunicato del 24/09/18 - Trofeo CONI e Trofeo Stacchini..........
VOLLEY PRATO
Comunicato del 24 settembre 2018
Volley Prato protagonista fin dalla preparazione. Due tornei, due eventi da cui non sono arrivati successi ma che comunque hanno visto Prato protagonista su palcoscenici di prestigio.
Il primo è il Trofeo Coni di Rimini. Evento di livello nazionale a cui prendono parte rappresentative regionali delle varie discipline affiliate. Un evento che ha visto quest’anno la partecipazione di 3200 ragazze e ragazzi provenienti da 21 Regioni e Province autonome e tra questi anche di atleti del Volley Prato Under 13 nella selezione Toscana di pallavolo. Una spedizione non particolarmente fortunata quella della nostra regione che nella classifica generale si è classificata al decimo posto (sul podio Piemonte, Emilia Romagna e Lazio). Un risultato cui ha contribuito anche il volley che non è riuscito ad andare oltre il nono posto finale.
Una bella esperienza, comunque, per il gruppo pratese. Un’esperienza che potrà tornare utile nel processo di maturazione di questi ragazzi attesi da una stagione lunga e ricca di impegni.
Piccola delusione dal Trofeo Stacchini di San Miniato. Torneo nato nel 1974 per ricordare il giovane Francesco, pallavolista scomparso prematuramente, questa manifestazione si è affermata negli anni come una delle più prestigiose per la categoria Under 16 a livello nazionale. Basti pensare che nell’albo d’oro dello Stacchini figurano nomi di primo piano del volley nazionale come Panini Modena, Falconara, Trento e Santal Parma e che in questa edizione 2018, oltre a Prato erano presenti, tra le altre, Lupi, Siena, Grosseto, Livorno e Modena.
Prato, data tra le favorite della vigilia, ha prima vinto il suo girone, superando 2-0 Empoli e Chiusi, e poi ha conquistato ancora per 2-0 la vittoria in semifinale contro Siena. In finale, però, lo stop contro i Lupi capaci, dopo aver faticato nel girone, di superare i ragazzi pratesi per 2-0 (25-19; 25-23).
Soddisfazione pratese per il premio come miglior giocatore del torneo assegnato a Ranieri Truocchio.
Foto: i ragazzi pratesi al Trofeo Coni