Al via la fase regionale dei Campionati di Categoria U19 e U15. Il commento di Coach Novelli

Al via la fase regionale dei Campionati di Categoria U19 e U15. Il commento di Coach Novelli

Pubblicati i calendari della fase regionale delle categorie giovanili U19 e U15

Sono stati pubblicati i calendari dei Gironi della fase regionale per le categorie Under 19 e Under 15, dove saranno impegnate le formazioni in età del Volley Prato, che hanno superato la fase provinciale rispettivamente come prima e seconda.

Nel Girone A della categoria Under 19 il Volley Prato si troverà ad affrontare UPC Volley a partire da martedì 13 marzo e a seguire, nelle settimane successive Torretta Volley Livorno e Emma Villas La Bulletta, in gare di andata e ritorno con la Pasqua a fare da spartiacque al giro di boa.

Anche in Under 15 Prato è inserito nel Girone A e si troverà ad affrontare quasi le stesse società dei compagni più grandi: UPC Volley, Emma Villas La Bulletta e - per la prima sfida in casa domenica 10 Marzo - l’Invicta. Anche qui stessa logica di svolgimento, con il girone a 4 squadre articolato in gare di andata e ritorno con termine il 21 Aprile.

Per la categoria Under 17 invece la fase regionale è iniziata già da un paio di settimane con una formula diversa, poiché ha raccolto le 6 squadre provenienti dal campionato Eccellenza, che vanno ad affrontare altre 6 squadre provenienti dai campionati territoriali: in questa fase le 12 squadre si confrontano in 4 gironi da 3 squadre con gare di sola andata da cui scaturiranno le 8 squadre che avranno accesso alla fase finale. Nel girone B la formazione Volley Prato guidata da Coach Barbieri ha già incontrato e superato il Remo Masi a punteggio pieno ed è in attesa di chiudere il triangolare con Scandicci domenica 17 marzo a Maliseti.

Chiediamo un commento a Mirko Novelli sul percorso che attende le nostre giovani formazioni.

“Ci presentiamo nei campionati regionali Under 19 e Under 15 con squadre che possono far bene: per entrambe l’obiettivo che ci poniamo è molto ambizioso, con i ragazzi dell’Under15 vorremmo provare ad agganciare la semifinale per avere l’opportunità di giocarci l’accesso alle finali nazioni che garantirebbe il secondo posto regionale. Si tratta di un obiettivo ambizioso anche perché non conosciamo il valore degli avversari né il nostro, non essendoci praticamente mai confrontati fuori provincia.”

“Per l’Under 19 sappiamo di avere nel girone due squadroni come Torretta e Emma Villas, ma tutto sommato un girone, spero, equilibrato, che ci potrebbe dare la possibilità di evitare Santa Croce in semifinale pur con qualche inciampo. Dico di evitare Santa Croce perché come gli addetti ai lavori ben sanno, i Lupi quest’anno hanno la squadra più forte di sempre, con 3 giocatori in nazionale Juniores ed il resto della rosa che gioca la serie B: sono oggettivamente inarrivabili in uno scontro andata e ritorno, ma la finale secca è un’altra storia.”

“Infine, ci tengo a sottolineare che tra i nostri obiettivi c’è anche quello di ribadire l’anno prossimo la nostra presenza nell’Under 17 di Eccellenza regionale e per farlo bisogna innescare un ampio movimento virtuoso: non basteranno infatti i buoni risultati dell’U17 ma vengono presi in considerazione anche i piazzamenti in Under15 e Under19. La nostra Società è presente in tutte e tre le categorie e per questo partiamo avvantaggiati. Per restare in vetta al Ranking – intento a cui si ambisce - la lotta è con Grosseto, sarà divertente confrontarsi e sfidarsi con loro anche per questo!”