20 anni di Trofeo delle Regioni con gli atleti del Volley Prato

20 anni di Trofeo delle Regioni con gli atleti del Volley Prato

I nostri giovani talenti al Trofeo delle Regioni: vent'anni di storia sportiva del Volley Prato attraverso le selezioni regionali

In occasione dell’avvio dell’edizione 2024 del Trofeo Delle Regioni Aequilibrium Cup – manifestazione che quest’anno si svolge in Calabria, come società vogliamo ricordare tutti i nostri atleti che negli anni hanno fatto parte delle selezioni regionali e hanno partecipato alle precedenti edizioni del Trofeo.

Per l’edizione 2024 (selezione U16) in svolgimento a Rossano Calabro sono convocati del Volley Prato gli atleti Classe 2008: Leonardo Cecchi (P), Adelaido Nipolli (C) e Francesco Lascialfari (L). Costretto a fermarsi per infortunio dopo aver partecipato a tutto il percorso di selezione Saverio Romei (O). Tutti e quattro nella stagione agonistica appena conclusa hanno militato nella categoria Under 17 (disputando il campionato Eccellenza regionale) e titolari in Serie C.

  2024_Cecchi_lascialfari_nipollijpeg

Andando indietro di un anno, al Trofeo delle Regioni 2023 (selezione U16) svoltosi a Campobasso, hanno partecipato Federico Menchetti (L) Classe 2007 e Leonardo Cecchi (P) in anticipo. Per Federico Menchetti – che in campionato oltre alle giovanili era impegnato con la nostra Serie B - l’impegno del Trofeo è stato seguito subito dopo dalla partenza per Modena, dove ha giocato in questa stagione 23-24 in forza al Modena Volley nelle formazioni giovanili Under 17 e Under 19, in Serie B e – da metà stagione – arrivando a calcare il palcoscenico della Superlega.

2023_Cecchi e Menchetti002jpg

Nel 2022, il Trofeo si è svolto a Salsomaggiore e ha interessato gli atleti Classe 2006. Dalle fila del Volley Prato sono selezionati Daimon Maletaj (C), Federico Menchetti (L) in anticipo e Jordan Civinini (U). Quella del 2022 fu un’edizione complessa, la prima dopo lo stop della pandemia, che vide la selezione Toscana Maschile conquistare il secondo posto con la squadra falcidiata dai contagi Covid durante lo svolgimento del Torneo. Oltre a Federico di cui abbiamo già detto, hanno fatto parte del gruppo Daimon e Jordan, atleti che quest’anno hanno militato nel campionato di serie B con la nostra prima squadra e si preparano adesso ad iniziare la prossima stagione fra le fila dei Lupi di Santa Croce, dove continueranno a disputare la categoria.

 2022_Daimon Menchetti e Jordanjpg

2022_Daimon Menchetti e Jordan_003jpg

Dal 2022 il nostro Coach Mirko Novelli affianca come secondo allenatore Nicola Governi alla guida della Selezione Toscana.

Le edizioni 2021 e 2020 non furono svolte causa pandemia, ma quasi certamente avrebbero visto fra i protagonisti il nostro Alessio Matteini Classe 2005 che aveva già partecipato al Club Italia allargato.

Nel 2019 Il trofeo delle Regioni si svolse a Lignano Sabbia D’oro e vide coinvolti gli atleti Classe 2003. Dalle fila del Volley Prato furono convocati Filippo Menchetti (S), Alessio Pontillo (P) e Tommaso Conti (C). Filippo Menchetti, fratello maggiore di Federico, ha intrapreso una carriera ricca di soddisfazioni e di esperienze in diverse città, trasferendosi molto giovane a Perugia per disputare il campionato di Serie B con la Sir, poi a Santa Croce in A2, Tuscania in A3 e quest’anno a Castellana Grotte in A2. Alessio Pontillo e Tommaso Conti hanno disputato quest’anno il campionato di Serie B con la nostra prima squadra.

TDR2019_toscana_DSC_1265jpg

Nel 2018, è l’anno dei ragazzi del 2002 ma nel nostro caso, le convocazioni riguardano anche 2 anticipatari, riconfermati come visto anche l’anno successivo. Dunque fecero parte della Selezione Regionale che prese parte al Trofeo tenutosi a Pescara Matteo Nincheri (S), Samuele Pacini (C), Alessio Pontillo (P) in anticipo e Filippo Menchetti (S) in anticipo. Matteo Nincheri quest’anno ha militato nel Firenze Volley facendo parte del roster che ha dominato il campionato di Serie C conquistando la promozione in Serie B. Samuele Pacini classe 2002 ha proseguito tutto il cammino nelle giovanili del Volley Prato arrivando a disputare le finali nazionali nel 2019 con l’under 18.

Nelle edizioni dei trofei del 2018 e 2019, il nostro Coach Andrea Barbieri ha fatto parte dello staff tecnico come selezionatore Regionale e 3° allenatore.

TDR2018_Toscana_Nincheri pontillomenchettijpg

Nel 2017 il Trofeo delle Regioni fa tappa in Trentino e chiama in causa gli atleti del 2001. Fra i convocati in selezione i nostri Matteo Alpini (S) e Lorenzo Alpini (P), atleti che non hanno bisogno di presentazioni, perle del vivaio pratese e indiscussi protagonisti dei campionati di Serie B disputati dal Volley Prato negli ultimi cinque anni. Per la prossima stagione Matteo Alpini militerà in Serie A2 con i colori dell’Emma Villa Siena.

TDR2017_Alpini_Alpinijpg

Nel 2016, il Trofeo delle Regioni si svolse ad Assisi con l’annata del 2000 e fece parte del gruppo lo stesso Matteo Alpini (S) in anticipo.

TDR2016_Alpinijpg

2016_matteo_alpini 04jpg

Scendendo all’edizione 2015 che si svolse a Messina, fece parte della selezione Matteo Grallo (O) classe 2000 in anticipo, che con le giovanili del Volley Prato ha vinto insieme ai compagni svariati titoli provinciali e regionali.

TGR2015_Grallojpg

Nel 2014 il Trofeo fu disputato a Matera e vide protagonisti i ragazzi del 1998. A portare i colori pratesi nella selezione Toscana fu Luca Coda (C), che quell’anno nell’Under 17 del Volley Prato contribuì con i compagni a vincere il secondo posto regionale e ottenere la salvezza della prima quadra in Serie C.

TDR2014_Luca Coda Giorgiojpg
Toscana 2014jpeg

Nel 2013 a Loreto parteciparono in Selezione i ragazzi del 1997 e il Volley Prato fu rappresentato da Andrea Catalano (O), Giona Corti (P) e Marco Bandinelli (C). Tre ragazzi che, tutt’oggi, nel campionato di Serie B appena concluso sono stati grandi protagonisti: Andrea Catalano e Giona Corti con i colori della Pallavolo Sestese e Marco Bandinelli nelle fila della nostra prima squadra.

2013_TDR_Toscanajpeg

Nell’edizione 2012 del Trofeo svoltasi a Salsomaggiore che coinvolgeva gli atleti del 1996, il nostro Marco Bandinelli (C) fu selezionato da anticipatario.

TGR2012_Bandinellijpg

Nel 2010 fra gli atleti del 1994 Gianni Grassi fu escluso all’ultimo momento dalla rosa dei convocati per infortunio.

Nel 2008 il trofeo si disputò in Sardegna e fra gli atleti convocati della classe 1992 c’erano i giovani talenti pratesi Giovanni Gambarelli (C), che oltre alle giovanili nel Volley Prato militava già in prima squadra in Serie C e Niki Hendriks (S/O), che subito dopo lasciò Prato per Modena dove ha militato prima nel Carpi in B1 e dopo un paio di stagioni è approdato in Superlega con i colori di Casa Modena, poi ancora due anni in B1 prima con i Lupi Santa Croce e poi Grottazzolina e ancora in Serie A1 nel campionato 2016/17 con Molfetta. Hendriks ottenne anche la convocazione per le selezioni nazionali ma non potette partecipare perché, allora, possedeva la sola nazionalità olandese.

Nel 2006 fece parte della selezione Toscana fra i ragazzi Classe 1990, Fabio Giovannetti (S), che oltre ad aver militato a lungo nelle fila del Volley Prato dalle giovanili alla prima squadra in serie C con varie esperienze anche in altre squadre toscane, vanta anche una convocazione in Nazionale.

Infine nel 2003, anno di fondazione del Volley Prato, fra gli atleti Classe 1987 spicca il nome di Lemma Pini, inossidabile talento e amatissima bandiera del Volley Prato, che dopo una straordinaria carriera pallavolistica ha chiuso con lo sport giocato lo scorso anno lasciando la fascia da Capitano della prima squadra dopo aver conquistato con i compagni la salvezza della categoria in Serie B.

lemma pinijpg